Coronavirus, Spallanzani: positivo un secondo allievo della Scuola Vigili del fuoco di Capannelle

Coronavirus, Spallanzani: positivo un secondo allievo della Scuola Vigili del fuoco di Capannelle
Situazione coronavirus, l'ultimo bollettino dello Spallanzani parla di 11 ricoverati positivi al virus, compresa la coppia cinese ormai negativizzata: nel bollettino viene spiegato che sono ricoverati l'agente di polizia, «il cui nucleo familiare continua a essere sottoposto a sorveglianza sanitaria domiciliare da parte della Asl competente»; il nucleo familiare residente a Fiumicino. Sono inoltre tuttora ricoverati un giornalista, un giovane allievo vigile del fuoco del'87/mo corso, una donna residente a Fiuggi, una donna della provincia di Cremona e una di Sassari.

Leggi anche > Coronavirus, gli aggiornamenti in diretta

«C'è una nuova positività al Covid-19 per un allievo della scuola dei Vigili del Fuoco di Capannelle. È stato predisposto il trasferimento presso l'istituto Spallanzani», ha poi comunicato la Direzione sanitaria dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Sono stati valutati, ad oggi, allo Spallanzani 248 pazienti. Di questi, 203, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Quarantacinque sono i pazienti tuttora ricoverati. 

«Tutti i casi positivi al momento presentano un link epidemiologiche con le aree del Nord del Paese» viene sottolineato nel bollettino. «È un bollettino che non desta preoccupazione, non c'è ancora un iper afflusso ma noi ci stiamo organizzando per accogliere tutte le persone che sono sintomatologiche e che hanno un link epidemiologico. Per loro siamo in condizioni di fare la diagnosi e dare la terapia», ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia.

«Non saranno tutti sottoposti a test, ma solo i sintomatici.
Al momento la gran parte di quelli effettuati sono negativi. Aspettiamo i risultati degli ultimi», ha aggiunto Vaia, in merito alle 98 persone richiamate perché si trovavano al pronto soccorso di Tor Vergata quando c'era il poliziotto contagiato da Coronavirus. Per quanto riguarda i test effettuati su alunni e personale della scuola di Pomezia frequentato da uno dei figli dell'agente di polizia, Vaia ha sottolineato che sono «risultati negativi». «Se fossero positivi ve ne daremmo contezza», ha aggiunto.


LA RAI CONFERMA CONTAGIO DIPENDENTE La Rai rende noto che è stato riscontrato un caso di positività al coronavirus tra i dipendenti dell'Azienda. Il dipendente, risultato positivo al primo tampone e attualmente ricoverato all'ospedale Spallanzani in buone condizioni, è stato in trasferta in zona gialla e non ha avuto accesso ai presidi aziendali negli ultimi dieci giorni. L'Azienda è da giorni impegnata in un costante presidio di tutela dei propri dipendenti dall'epidemia. Le misure sono state ulteriormente rafforzate in queste ore e la Rai ha emanato nuove disposizioni per innalzare ulteriormente il livello di attenzione per chi si trova o si è trovato nei pressi delle aree rosse e gialle. 

Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Marzo 2020, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA