Coronavirus a Roma, Spallanzani: «65 positivi, dimesse 272 persone. Pronti a eventuale picco epidemico»

Coronavirus a Roma, Spallanzani: «65 positivi, dimesse 272 persone. Pronti a eventuale picco epidemico»
Coronavirus, il bollettino di questa mattina dell'istituto Spallanzani di Roma: in questo momento sono ricoverati all'ospedale romano «88 pazienti. I pazienti Covid positivi sono in totale 65, inclusi i 9 che necessitano di supporto respiratorio. In particolare per alcuni di loro il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento».

Leggi anche > Coronavirus, gli aggiornamenti in diretta

I pazienti in osservazione - prosegue il bollettino medico di oggi - sono 23. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca del nuovo coronavirus sono 272. «In giornata - prosegue il bollettino - sono previste diverse dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici». 

Leggi anche > Autocertificazione, come funziona. Chi viola le norme rischia 3 mesi di carcere

"SIAMO PREPARATI A PICCO EPIDEMICO" «Ci stiamo organizzando e stiamo lavorando per sostenere un eventuale picco epidemico. Siamo pronti», ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, a margine del bollettino. «I numeri oggi ci inducono ancora a un cauto ottimismo» aggiunge. «I posti in terapia intensiva allo Spallanzani aumenteranno da domani di 5 unità e tra 15 giorni aumenteranno di 10, fino ad arrivare a 34 posti letto, quindi anche da questo punto di vista siamo pronti» ha detto Vaia. «Ci stiamo apprestando da diversi giorni a tenere l'ospedale organizzato in maniera flessibile in modo tale che se ci fosse una ondata - che, ribadisco, ad oggi non c'è - siamo pronti ad accogliere i pazienti.
Lo Spallanzani e tutto il Lazio sono pronti ad accogliere», ha sottolineato Vaia precisando che «in questo momento privilegiamo i pazienti Covid positivi».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 00:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA