Coronavirus, nel Lazio 197 casi (118 a Roma) e un decesso: aumentano le terapie intensive. Un focolaio a Formia

Video
Coronavirus, nel Lazio 197 casi (con circa 10mila tamponi) e un decesso nelle ultime 24 ore. Dei nuovi contagi accertati, 118 sono a Roma città, mentre preoccupa un nuovo focolaio a Formia, dove è stato disposto l'obbligo di mascherina anche all'aperto.

Leggi anche > Covid Italia, il bollettino di oggi: 1.638 nuovi casi e boom di morti (24)
 
 



Sono questi i dati appena diffusi dall'Assessorato alla Salute della Regione Lazio. I nuovi casi accertati sono 118 a Roma città, 38 in provincia e 41 nelle altre province. Massima attenzione da parte delle autorità sanitarie a Formia (Latina), dove è stato accertato un focolaio al mercato del pesce: proprio lì è stato istituito un servizio di tamponi drive-in per lo screening epidemiologico.

«Nella Asl Roma 1 sono 49 i casi nelle ultime 24 ore - riferisce ancora l'assessore - Di questi, 8 sono casi di rientro, 4 con link dalla Sardegna, uno dall'Austria, uno dall'Albania e due con link alla comunità del Perù. Diciassette sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 58 i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi sono 14 i casi di rientro, 4 dall'Ecuador, uno dall'India, due dall'Albania, uno dal Messico, uno dalla Bolivia e 5 con link alla comunità del Perù. Quattordici sono contatti di casi già noti e isolati. Due i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 11 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di 5 casi di rientro, due casi con link dalla Sardegna e tre dalla Toscana. Quattro i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 10 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di 9 contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 14 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due casi di rientro, uno dall'Umbria e uno dal Friuli. Dieci sono i contatti di casi già noti e isolati e un caso di uno studente di Monterotondo. Nella Asl Roma 6 sono 14 i casi nelle ultime 24h e si tratta di 11 contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato su segnalazione del medico di medicina generale». «Nelle province si registrano 41 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 31 i casi e si tratta di 28 casi con link al cluster del mercato ittico dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl di Frosinone si registrano tre casi e di questi uno individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Rieti si registrano 7 casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati».

Gli attuali positivi nel Lazio sono 5538, di cui 5071 in isolamento domiciliare, 445 ricoverati in ospedale (14 in meno rispetto a ieri) e 22 in terapia intensiva (cinque in più rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza sono stati accertati 14.179 contagi, con 7751 guariti e 890 deceduti.
Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre 2020, 18:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA