Coronavirus, nel Lazio 219 casi (115 a Roma) e tre decessi nelle ultime 24 ore

Coronavirus, nel Lazio 219 casi (115 a Roma) e tre decessi nelle ultime 24 ore
Coronavirus, nel Lazio 219 casi (su oltre novemila tamponi) e tre decessi (due tra Roma e provincia e uno a Latina) nelle ultime 24 ore. Dei nuovi casi accertati, 115 sono a Roma città, 78 in provincia, 18 a Latina, cinque a Viterbo e tre a Frosinone. Aumentano ricoverati e terapie intensive, ma anche i guariti (88 in più nelle ultime 24 ore).

Leggi anche > Coronavirus in Italia, 24 morti e 1.648 nuovi positivi con 40mila tamponi più di ieri. Boom di guariti



Prosegue l'attività di screening nelle scuole, con il Comitato tecnico scientifico che ha approvato i test rapidi della Regione Lazio. Oggi sono iniziati i primi test al liceo Manara, a Monteverde, all'Istituto comprensivo Grassi di Fiumicino (Asl Roma 3) e al liceo Severi (Asl Frosinone), mentre l'Assessorato alla Salute ha annunciato le prossime scuole in cui sarà avviato lo screening: il liceo Orazio (Asl Roma 1), il Peano e il Primo Levi (Asl Roma 2) e l'istituto Savi di Viterbo.

Isolato un focolaio presso una casa di riposo, Villa Maria di Rocca di Papa, dove è stato interdetto l'accesso e si entra solo previa autorizzazione. In corso l'indagine epidemiologica ed iniziati i trasferimenti alla RSA di Genzano. Potenziati i laboratori Coronet del Sant'Andrea e del San Giovanni: entrambi possono processare 6 mila tamponi.

Questo il dettaglio delle varie Asl:
Nella Asl Roma 1 sono 42 i casi nelle ultime 24 ore e di questi un caso di rientro dalla Russia, sono diciannove i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato e un caso individuato al test sierologico. Si registra un decesso.
Nella Asl Roma 2 sono 50 casi nelle ultime 24 ore e tra questi venti sono i contatti di casi già noti e isolati e cinque casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.
Nella Asl Roma 3 sono 23 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di sette contatti di un casi già noti e isolati. Undici i casi con link a cluster di Villa Maria Immacolata dove è in corso l'indagine epidemiologica.
Nella Asl Roma 4 sono 14 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Si registra un decesso.
Nella Asl Roma 5 sono 27 i casi nelle ultime 24 ore, di cui 23 contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 6 sono 37 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due casi di rientro dalla Toscana e uno con link dalla Sardegna. Diciannove i contatti di casi già noti e isolati. Due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e uno su segnalazione del medico di medicina generale.
Nell'Asl di Latina sono diciotto i casi e si tratta di nove contatti di casi già noti e isolati. Un caso di rientro da Repubblica Domenicana. Si registra un decesso di un uomo di 89 anni.
Nella Asl di Frosinone si registrano tre casi e si tratta di casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl di Viterbo si registrano cinque casi e si tratta di quattro contatti di casi già noti e isolati e un caso di rientro dalla Tunisia.

Gli attuali positivi nel Lazio sono 7049 (+128 nelle ultime 24 ore), di cui 6330 in isolamento domiciliare (+90 rispetto a ieri), 674 ricoverati (+34 rispetto a ieri) e 45 in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza sono stati accertati 16.265 casi, con 913 deceduti e 8303 guariti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Settembre 2020, 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA