CortoLive, la fabbrica del cortometraggio con Ciprì, Pannone, Spoletini

CortoLive, il contest-residenza per giovani artisti laziali a San Martino al Cimino (VT)

di Elena Benelli
Nasce il progetto CortoLive – La Fabbrica del Cortometraggio, dedicato a registi laziali emergenti e incentrato sul linguaggio specifico del cortometraggio. Dal 6 all’8 marzo a San Martino al Cimino (VT), un weekend di pitch, lezioni gratuite con docenti come Daniele Ciprì, Gianfranco Pannone e Marco Spoletini, proiezioni, tra le quali un omaggio a Wim Wenders, e un concerto di Laurent Petitgand, suo storico compositore, in chiusura dell'evento.

Protagonisti saranno i giovani registi laziali selezionati per prendere parte al concorso. Il bando permette di partecipare alla residenza e mette in palio due premi in due diverse categorie, cortometraggi e creazione cinematografica, per un valore totale di 4000 euro.



Altri quattro docenti -  a fianco di Ciprì, Pannone, Spoletini - sono registi e sceneggiatori affermati e faranno parte della giuria di selezione del concorso: Francesco Clerici, pluripremiato, vincitore con il lungometraggio “Il gesto delle mani” del Premio FIPRESCI al Festival del Cinema di Berlino 2015; Toni Trupia, regista e sceneggiatore, è stato anche assistente alla regia di Monicelli e Placido; Aldo Iuliano, regista e fumettista, con il suo ultimo corto “Penalty” ha vinto numerosi riconoscimenti e ha sfiorato la candidatura agli Oscar; Tania Innamorati, produttrice e regista, con il suo corto “Eve al desnudo” è stata selezionata al Festival di Cannes. E le produttrici Simona Banchi e Adele Budina.  Ad aprire le danze la lezione di Saverio Pesapane, socio della società di produzione e distribuzione Premiere Film.


Francesco Clerici

CortoLive è parte del programma di valorizzazione del Palazzo di Doria Pamphilj come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù e organizzato dall’Associazione Procult nell’ambito della BiennaleMArteLive Plus.

La partecipazione è gratuita con accredito entro giovedì 5 marzo su cinemamartelive@gmail.com
Info e contatti  www.cortolive.it, cinemamartelive@gmail.com, www.biennalemartelive.it


I FINALISTI
Premio CortoLive: Roberto Calabrese Display, Luca Arcidiacono Aggrappati a me, Antonio Abbate Sottosuolo, Matteo Russo Amare Affondo, Valerio Carta Eclissi, Andree Lucini Gli inseparabili non mordono, Simone Bozzelli Amateur, Elio Di Pace L'alleato, Giulia Di Battista Cento metri quadri, Davide Petrosino La Cage, Aliosha Massine Il posto della Felicità, Elia Bei Vittoria per tutti, Edoardo Paoli Colpevoli, Lorenzo Giovenga Happy Birthday, Luca Vecchi Non può, Flavio La Franca e Davide Massarin Tufello, Veronica Spedicati Il nostro tempo
Premio Creazione Cinematografica: Eleonora Ugolini La creazione d’Adamo, Giulia Montagnana  Notte al Doria Pamphilj, Giordano Caputo Miss Understanding, Selene Favuzzi Il Compromesso, Giacomo Riillo Chi dice Donna dice Danno, Gai Siria Meloni La Dote


















 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Marzo 2020, 21:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA