Casamonica, sgomberati aggrediscono i vigili e tentano di forzare l'area di sicurezza

Video

di Simone Pierini
Alta tensione in via del Quadraro dove è in corso la demolizione delle villette abusive dei Casamonica. Secondo quanto si è appreso dalla polizia locale, circa 20 persone hanno cercato di forzare l'area di sicurezza e hanno aggredito alcuni vigili spintonandoli e buttandoli per terra. Alcune persone sono state fermate dai vigili durante i disordini e la loro posizione e ora al vaglio. Altre stanno bloccando con le auto le strade attorno alla zona. Lo si apprende dalla polizia locale. 

Le villette abusive dei Casamonica dopo la demolizione

Treni bloccati per demolire la villa dei Casamonica: nascondigli e botole in ogni casa

Le tensioni sarebbero iniziate quando alcuni degli sgomberati volevano accendere dei fuochi davanti l'ingresso dell'area di sicurezza. Quando è stato detto che non era possibile sono scattati gli insulti e poi gli spintoni agli agenti della polizia locale che presidiavano l'ingresso dell' area. Nel gruppo di circa 20 persone c'erano anche alcune donne. Al momento tre uomini sono stati fermati e la loro posizione è al vaglio. Gli sgomberati sono stati anche invitati a rimuovere i blocchi stradali che stanno effettuando con le auto nelle strade limitrofe.

LEGALE CASAMONICA, "IMPUGNAMO INGIUNZIONE DEMOLIZIONE" «Dopo una attenta analisi, ho ritenuto sussistenti i presupposti per formalizzare un incidente di esecuzione avverso la ingiunzione di demolizione». Così l'avvocato Tiziano Gizzi, legale di alcuni componenti della famiglia Casamonica interessati dagli abbattimenti al Quadraro di otto villette sgomberate nei giorni scorsi. «Contemporaneamente ho notificato, al Comune di Roma Capitale, una istanza di accesso agli atti - spiega Gizzi - finalizzata a verificare la regolarità delle notifiche dei provvedimenti disponenti lo sgombero e la demolizione delle unità abitative di via del Quadraro 110. Tale interpello si rende necessario per valutare la sussistenza dei presupposti per una eventuale impugnazione di tali provvedimenti dinanzi alla Autorità amministrativa».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Novembre 2018, 20:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA