«Salviamo Casa Papanice», negli spazi di Canova Gallery un dibattito per recuperare un'icona del design italiano

«Salviamo Casa Papanice», negli spazi di Canova Gallery un dibattito per recuperare un'icona del design italiano

Considerato dagli studiosi di tutto il mondo un capolavoro simbolo dell’architettura postmoderna, Casa Papanice è diventata un'icona del design italiano e parte del nostro patrimonio storico-artistico. Oggi versa in cattive condizioni di conservazione e solleva interrogativi cui siamo chiamati a rispondere con urgenza, come professionisti e come cittadini.

Da una idea di Giorgio Tartaro e dell’arch. Pasquale Piroso, fondatore di Canova Gallery, prende vita un dibattito autentico e profondo, cui partecipano per la prima volta i protagonisti in prima persona: il Professor Architetto Paolo Portoghesi, autore di Casa Papanice, con Edmondo Papanice, nipote del committente e custode dell’Archivio.

Tema della serata è la conservazione del moderno e del progetto contemporaneo, a partire dai contenuti del “Manifesto di Casa Papanice”, a breve in uscita nelle librerie in un volume a firma del professor Paolo Portoghesi e Edmondo Papanice.

L’evento si terrà negli spazi di Canova Gallery, un tempo laboratorio dello scultore neoclassico Antonio Canova, oggi studio di architettura e luogo di incontri a tema organizzati in collaborazione con il giornalista Giorgio Tartaro.

Padrone di casa è l'architetto Pasquale Piroso, che da sempre lavora sulla relazione fra arte, design e architettura. A Palazzo Canova ha dato vita a diversi momenti di confronto fra professionisti, studiosi e grandi artisti. Fra questi il Maestro Luigi Ontani che proprio a Palazzo Canova ha eletto il suo studio. L’ evento ad invito è organizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale e culturale H.A.L.P. 

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2023, 22:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA