Roma, bus e metro gratuiti nel fine settimana per incentivare lo shopping

Roma, bus e metro gratuiti nel fine settimana per incentivare lo shopping

di Lorena Loiacono

Parte il conto alla rovescia per le festività natalizie: tra due settimane si entra nel vivo e il Centro si prepara ad accogliere turisti e romani nelle strade dello shopping. L’idea del Campidoglio è mettere in strada un maggior numero di corse di bus e metro e, nel fine settimana, renderle gratuite per tutti. Un modo per limitare i disagi della Ztl, che chiude l’accesso in Centro ai mezzi privati, e portare comunque i romani nelle vie dello shopping soprattutto nelle giornate clou per gli acquisti prenatalizi. Si tratta infatti del primo Natale libero da limitazioni Covid e quindi rappresenta una possibile occasione di ripresa per i negozi e le attività in generale. Gli stessi commercianti avevano chiesto di tenere la Ztl aperta.
La possibilità di rendere gratuite le corse nei fine settimana, nel periodo natalizio, è al vaglio del Comune anche perché si tratterebbe di riproporre lo schema già sperimentato il 17 settembre scorso: era un sabato e, per la Smart Mobility Week, i mezzi pubblici viaggiarono gratis. I weekend interessati, a partire dall’8 dicembre quando si darà ufficialmente il via al periodo natalizio con un lungo fine settimana, potrebbero essere quelli del 18 e del 25 dicembre, quello di Capodanno e infine l’Epifania.
Non solo, se nel fine settimana si agevolerà l’arrivo di turisti e romani in Centro con corse gratis, in tutti gli altri giorni saranno disponibili le navette gratuite: si tratta di bus di piccola taglia, elettrici, quindi senza alcun tipo di emissioni che vadano a gravare sulla qualità dell’aria, e sufficientemente agili per muoversi tra le stradine dello shopping. Le navette potrebbero garantire quindi un servizio simile a quello messo a disposizione nel 2019 dal Comune, vale a dire in era pre-Covid, con due settimane di corse che collegano capolinea e stazioni metro con il Centro. L’idea è in linea con la decisione di lasciare fuori le auto private, proprio per evitare un sovraccarico di inquinamento e il collasso dei pochi parcheggi disponibili. Serve però un punto di incontro tra mobilità e commercio: verranno potenziare infatti le corse di bus e metro, nei giorni in cui si prevede un maggior afflusso di persone in centro.
Il piano per il Natale dovrebbe arrivare entro una settimana e intanto, in centro, si scaldano i motori anche per le luminarie.

I turisti stanno tornando a Roma e l’occasione è di quelle da non perdere.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Novembre 2022, 08:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA