Al Bioparco di Roma nato un canguro di Bennet: ancora incerto il sesso. LA FOTO

In questi giorni il cucciolo, di cui ancora non è possibile stabilire il sesso, fa spesso capolino dal marsupio della mamma

Video

Lieto evento al Bioparco di Roma: è nato un canguro di Bennett, fra i più piccoli rappresentanti di questo particolare gruppo di animali. In questi giorni il cucciolo, di cui ancora non è possibile stabilire il sesso, fa spesso capolino dal marsupio della mamma. È stato accolto nel gruppo di quattro femmine e un maschio e da ieri tutti hanno una dimora dalla folta vegetazione.

Leggi anche > Mamme equilibriste tra casa e lavoro, in Italia il 42,6% tra i 25 e i 54 non è occupata.

Questi marsupiali, che si nutrono principalmente di erba, frutti e radici, si spostano usando la coda come puntello e appoggiando tutte le zampe sul terreno, ma quando si muovono velocemente saltano sulle zampe posteriori usando la lunga coda come bilanciere. La gestazione di questa specie dura circa 29-41 giorni.

Alla nascita, il cucciolo pesa meno di un grammo, al momento del parto il piccolo si arrampica fino al marsupio, dove si aggrappa con la bocca ad una mammella, senza lasciarla per 2 o 3 mesi.

Rimane poi nel marsupio per circa 9 mesi e continua a vivere con la madre e ad essere allattato fino a 14-17 mesi.I maschi hanno una altezza di circa 82 cm e sono facilmente riconoscibili perché sono più grandi delle femmine. 

 

«I canguri di Bennett, come altre specie - spiega il Presidente del Bioparco, il biologo Francesco Petretti - sono ambasciatori della singolarità della fauna dell’Australia, fragile ed esposta al dramma delle siccità estreme, dei grandi incendi e vittima dell’invasione di specie aliene portate dagli uomini». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Maggio 2022, 15:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA