Tutti o nessuno. Gli studenti in gita a Roma interrompono il tour della città per non lasciare solo il compagno disabile. È la commovente lezione dei piccoli alunni dell'istituto comprensivo di Trasacco. Il viaggio dall'Abruzzo alla Capitale non sarebbe stato lo stesso se qualcuno non avesse potuto partecipare. Così, quando la pedana disabili del pullman si è guastata, hanno deciso che la gita poteva concludersi lì.
Ilicic truffato in Italia: compra due orologi di lusso e spende 49mila euro, ma non gli arrivano
Il racconto
Erano partiti dall'Aquila con tante attese. La scuola si era organizzata per permettere a tutti di partecipare, ma durante il viaggio qualcosa è andato storto. Al momento di scendere dal bus, la pedana si è bloccata, rendendo di fatto impossibile la discesa per il bambino con disabilità.
«I bambini hanno detto che senza il loro amico non sarebbero mai scesi. Hanno dato una lezione a tutti», ha spiegato il dirigente scolastico Piero Buzzelli al quotidiano il Centro. «Hanno provato per diverso tempo a riaggiustare la pedana, ma non c’è stato nulla da fare. Alla fine sono dovuti ripartire per rientrare a casa. Il comportamento dei bambini è stato esemplare, una testimonianza del vero significato dell’inclusione. Siamo tutti orgogliosi e commossi», ha concluso il preside.
Auto travolta al casello Milano-Torino: due donne morte https://t.co/GHIeAr0aRW
— Leggo (@leggoit) February 18, 2023
Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Febbraio 2023, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout