Bilancio, ecco la lista dei fondi extra: dalla Tangenziale Est a Castelfusano

Bilancio, ecco la lista dei fondi extra: dalla Tangenziale Est a Castelfusano

di Paola Lo Mele
Via libera nei tempi di legge all'assestamento di bilancio 2017-2019 del Comune di Roma.

L'Assemblea Capitolina ha approvato il documento da 132 milioni che prevede risorse per trasporti, servizi sociali e interventi infrastrutturali come la progettazione del Ponte dei Congressi e l'abbattimento del tratto della Tangenziale est davanti alla stazione Tiburtina. Un emendamento della commissione competente ha inserito anche fondi pari a 6,3 milioni circa per la manutenzione straordinaria delle strade in tutti i municipi. Come pure soldi ad hoc per la pineta di Castelfusano, devastata da diversi incendi.

Si tratta di «350 mila euro - ha spiegato il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco -. A questo stanziamento si sommeranno gli oltre 700 mila euro di fondi statali di cui Roma Capitale si servirà per fronteggiare l'emergenza nel migliore dei modi». Ma nella seduta fiume di ieri non sono mancati i momenti di tensione tra maggioranza e opposizione, con il clima che si è surriscaldato tra il presidente della commissione Bilancio Marco Terranova e il capogruppo di FdI Fabrizio Ghera che ha puntato il dito: «Sono stato espulso dall'Aula per aver detto semplicemente la verità. La città brucia e il sindaco continua parlare di bandi da predisporre, la città è un colabrodo e il sindaco continua a parlare di prossimi investimenti nella manutenzione stradale», il j'accuse. «Noi votiamo no contro questa manovra di assestamento usando le parole dell'Oref - è intervenuta la capogruppo dem Michela Di Biase - che definisce il vostro assestamento di bilancio instabile e fragile».

Tra i primi a rivendicare il risultato, invece, il presidente dell'Aula Marcello De Vito e la sindaca Virginia Raggi che ha rivendicato l'ok nei termini di legge e i «132 milioni in più per sociale, scuole e infrastrutture». Polemiche tra maggioranza e opposizione anche nella seconda parte della seduta, quella dedicata al futuro di Multiservizi con la gara a doppio oggetto. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio 2017, 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA