Attentato alla Sinagoga di Roma, Ruth Dureghello: «È il momento di fare chiarezza»

La presidente della Comunità ebraica di Roma chiede chiarezza su quanto accadde prima dell'attentato che ferì 37 persone e uccise un bambino di due anni

Attentato alla Sinagoga di Roma, Ruth Dureghello: «È il momento di fare chiarezza»

«È arrivato il momento di fare chiarezza». Così Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, ha commentato la clamorosa rivelazione de Il Riformista sull'attentato alla Sinagoga del 9 ottobre 1982.

Leggi anche > Lina Wertmuller, camera ardente in Campidoglio. Gualtieri: «Se ne va una leggenda»

A oltre 39 anni di distanza, infatti, Il Riformista ha rivelato il contenuto di alcuni documenti segreti del Sisde, che aveva informato il Governo italiano (allora presieduto da Giovanni Spadolini e sostenuto dalla maggioranza del cosiddetto Pentapartito, composto da DC, PSI, PSDI, PRI e PLI) del rischio di attentati proprio in quel giorno. Eppure, il 9 ottobre di 39 anni fa, davanti alla Sinagoga, non c'erano forze dell'ordine a presidiare il Tempio Maggiore nel Ghetto di Roma.

I due attentatori, mai consegnati alla giustizia, ebbero vita relativamente facile nel forzare il sistema di sicurezza e colpire la folla, ferendo 37 persone e uccidendo un bambino di due anni, Stefano Gaj Tachè. Per questo, alla luce delle clamorose rivelazioni de Il Riformista, Ruth Dureghello ha dichiarato: «Emergono dettagli inquietanti, è arrivato il momento di fare chiarezza».

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="it" dir="ltr">Emergono dettagli inquietanti nei documenti riportati da <a href="https://twitter.com/ilriformista?ref_src=twsrc%5Etfw">@ilriformista</a> di oggi nell’articolo sull’attentato alla sinagoga del 1982.

Il Sisde segnalò il pericolo attentati eppure quella mattinata non c’erano forze dell’ordine a presidiare. È arrivato il momento di fare chiarezza. <a href="https://t.co/XZJRcWqozo">pic.twitter.com/XZJRcWqozo</a></p>&mdash; Ruth Dureghello (@dureghello) <a href="https://twitter.com/dureghello/status/1468869911724412929?ref_src=twsrc%5Etfw">December 9, 2021</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Dicembre 2021, 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA