Atac, boom di controlli e multe: 600 sanzioni al giorno

Atac, boom di controlli e multe: 600 sanzioni al giorno

di Luca Calboni
Roma, Capitale anche delle multe: la stretta voluta dall'amministrazione di Virginia Raggi ha portato sui mezzi Atac controlli molto più severi, e che hanno messo a nudo una cronica quanto pessima abitudine. A Roma infatti sono tantissimi i viaggiatori "portoghesi", quelli che non pagano il biglietto e viaggiano gratis.

Speraggio è pronto in piazza Venezia: 500 palle Netflix e 60mila luci pronte a brillare

Stando ai dati del Campidoglio, sui mezzi del trasporto pubblico sono stati pizzicati dai controllori quasi 600 passeggeri al giorno sprovvisti di biglietto, e quindi multati. Atac infatti ha comunicato, nel solo mese di novembre, controlli per ben 323.121 passeggeri e 17.721 multe comminate. Dall'inizio dell'anno, i funzionari del trasporto pubblico capitolino hanno verificato più di 2 milioni e 600 mila viaggiatori, sanzionandone oltre 155.000: un dato in crescita del 13% rispetto allo scorso anno. 

Stadio Roma, Raggi: «Nessun blocco e niente allarmismi»

Proprio i maggiori controlli e le multe sono un punto fondamentale per la procedura di concordato fallimentare che la società ha siglato quest'anno. Secondo il piano, le multe in più nel 2019 dovranno essere 108.826, e il loro numero dovrà continuare a crescere ogni anno del 50%, almeno fino al 2021, per arrivare al traguardo del milione di euro in più, che l'azienda otterrà proprio dalla lotta all'evasione tariffaria. Si preannunciano quindi tempi duri per i "portoghesi".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Dicembre 2018, 16:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA