Antonio Rao, il campione della Maratona di Roma che ha stabilito il record mondiale over 90 ricevuto dal sindaco Gualtieri: «Una forza della natura»

Rao, ha percorso i 42 km canonici della maratona della capitale in 6 ore 14 minuti e 44 secondi, superando il vecchio record di mezz'ora

Antonio Rao, il campione della Maratona di Roma che ha stabilito il record mondiale over 90 ricevuto dal sindaco Gualtieri: «Una forza della natura»

di Redazione web

Ha corso la maratona di Roma in 6 ore 14 minuti e 44 secondi, con una media di 8’53”/km. Un tempo record a livello mondiale quello di Antonio Rao, che all'età di 90 anni ha stabilito il miglior tempo per la categoria M90, gli ultranovantenni. Verrebbe da dire Super Antonio, per il catanese di origine, ma romano di adozione che lo scorso 19 marzo ha corso i 42 km della Acea Run Rome The Marathon, superando di circa mezz'ora il tempo di Ernest Van Leeuwen, stabilito a Los Angeles nel 2005.

Pollo crudo ai bambini nella mensa della scuola: denuncia di un genitore alla Milano Ristorazione

Carriera top

Nella carriera agonistica di Antonio Rao, questo successo, non è il primo, ma è parte di un percorso che lo ha visto spesso primeggiare nelle competizioni podistiche: nel 2009, quando era nella categoria dei 75 anni, ha fatto segnare 4h56’38” sempre a Roma. All'arrivo Antonio, non sapeva dell'enorme risultato raggiunto, ma la sua passione per la corsa, iniziata quando era appena un ragazzino di 14 anni, lo ha portato lontano ed ancora oggi si allena fino a 4 volte a settimana. Un vero prodigio.

Va a dormire dopo l'allenamento, la moglie si accorge che respira a fatica: Giacomo muore all'improvviso

Con onore in Campidoglio

Ed il grande successo del podista overa 90 è stato salutato anche dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha ricevuto in Campidoglio lo sportivo: «Complimenti ad Antonio Rao, super 90enne che ha battuto il record mondiale della categoria M90 alla Run Rome The Marathon. Romano d'adozione, Antonio è una forza della natura. Ha cominciato a correre a 14 anni e non ha mai smesso. Un campione di energia e tenacia. Viva Antonio, viva lo sport». si legge sul profilo Facebook del primo cittadino.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2023, 19:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA