Fiumicino a 5 stelle: primo aeroporto al mondo a punteggio pieno per i protocolli per il contenimento del Covid-19

Fiumicino a 5 stelle: primo aeroporto al mondo a punteggio pieno per i protocolli per il contenimento del Covid-19
L’aeroporto di Fiumicino si aggiudica 5 stelle, punteggio massimo, per le misure e protocolli adottati per la lotta al contenimento del Covid-19. Il “Leonardo da Vinci” è il primo scalo al mondo a ricevere questa attestazione assegnata da  Skytrax, l’organizzazione internazionale di valutazione delle compagnie aeree e aeroporti.

Leggi anche > Covid, la Francia trema: 8.577 nuovi casi


La certificazione si aggiunge alla Biosafety Trust Certification di Rina e all’Airport Health Accreditation di ACI (l’associazione internazionale che rappresenta più di 1.900 aeroporti nel mondo) assegnati di recente.
 Dopo un’attenta istruttoria è stato sottolineato che “l'aeroporto continua a fornire un'impressione positiva di pulizia, migliorando gli standard elevati già registrati nel 2019 (…) Sta adottando tutte le misure necessarie per fornire un ambiente pulito e sicuro”.
Particolare apprezzamento  per le sanificazioni automatiche “UV Clean Touch” delle scale mobili e ascensori ma anche per il monitoraggio della temperatura corporea, che avviene in meno di 2 secondi grazie all’installazione di circa 100 termoscanner di ultima generazione. Efficace anche la comunicazione ai passeggeri in aerostazione, attraverso l’installazione di un consistente numero di totem e messaggi sui monitor digitali, per agevolare tutte le procedure di imbarco:: “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo riconoscimento – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ADR, Marco Troncone – perché dimostra ancora una volta lo sforzo dell'azienda che, durante l’emergenza, oltre ai protocolli prescritti dal Governo, ha adottato ulteriori misure per garantire la massima ampiezza e profondità degli interventi di prevenzione e per consentire agli scali della Capitale di continuare ad operare in condizioni di massima sicurezza a sostegno dell’attesa ripresa del traffico”.
A precisare le ragioni dell’elevato punteggio l’Amministratore Delegato di Skytrax, Edward Plaisted: “L'aeroporto ha svolto un ottimo lavoro nell’applicare i protocolli COVID-19 che assicurano un ambiente sicuro per  passeggeri  e personale aeroportuale. Sono state adottate solide procedure per assicurare l'igiene delle mani, garantire il distanziamento sociale e un elevato livello di attenzione alla sanificazione dei terminal. Anche per questi motivi, lo scalo di Fiumicino è il primo aeroporto al mondo a ricevere il COVID-19 5-Star Airport Rating”.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Settembre 2020, 15:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA