I tempi moderni e gli antichi miti nell'arte di Mauro Molle

A Little Stories mostra di Mauro Molle alla galleria Fidia di Roma
Tra un’esplosione di colori e di iconografie, le opere di Mauro Molle sembrano aver assorbito elementi dalla modernità per trasformarli in pittura vivida e livida: così la curatrice Romina Guidelli, descrive la mostra A Little Stories del 42enne artista che vive e lavora a Roma. Inaugurata con successo il 16 ottobre, nella storica Galleria Fidia di Fausto Fiume attiva del 1974 in via Angelo Brunetti 49, a due passi da Piazza del Popolo, la mostra è stata prorogata fino all’11 novembre.
 
 

Organizzata da Fausto Fiume con la collaborazione di Veronica Proietti, la mostra presenta al pubblico l’ultima produzione tematica nata tra il 2018 e il 2019. Oltre alle tredici grandi opere, realizzate ad olio su tela, sono esposte sette opere in tecnica mista su carta denominate ‘Firt Step’, cioè prima bozza dell’intuizione e origine dell’idea di costruzione delle grandi tele che sempre seguono i primi lavori studiati su carta. 
L’artista registra e interpreta moderni simboli come vecchie citazioni, miti senza tempo e senza sangue, emblemi trasfigurati in prodotti di consumo con vita breve: eroi nati e morti, prodotti presentati come totem (telefoni, computer, libri chiusi, t-shirt brandizzate…) metabolizzati ma mai digeriti, sembrano balenare alla sua mente come spot pubblicitari astratti dal quotidiano.

Sulle tele di Mauro Molle si materializzano frammenti di anatomie e metamorfosi di uomini che sembrano assumere sembianze animali. Di opera in opera sfilano ricordi, fossili, oggetti, 'sogni nel cassetto e scheletri nell'armadio', elementi astratti dalla più spietata e luminosa modernità e dipinti con una prospettiva di primo piano che sembra farle scivolare i soggetti fuori dalla tela per renderli quasi palpabili all'osservatore. Questa condizione provoca vertigine e concede un transfert: permette allo spettatore di entrare in pieno contatto con l'opera mentre un colore psichedelico, perfettamente gestito dall'artista, amplifica la percezione e invita a nuove visioni.

A Little Stories | Mauro Molle,  fino all'11 novembre, Galleria Fidia – Via A.Brunetti 49 ROMA www.artefidia.com | info@artefidia.com
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Novembre 2019, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA