Cosa fare a Roma: tutti gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

Cosa fare a Roma: tutti gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

di Paolo Travisi
Terzo fine settimana di ottobre, ecco alcuni dei principali eventi che si terrano nel weekend. Ecco cosa fare a Roma sabato 19 e domenica 20 ottobre. 

WEEKEND A ROMA, EVENTI SABATO 19 DOMENICA 20 OTTOBRE

Tra gli eventi del prossimo fine settimana, la Festa del cinema di Roma, tante proiezioni, star e red carpet, poi a Marino l'appuntamento con la tradizionale sagra dell'uva, mentre a Viterbo è di scena CioccoTuscia per i golosi del cioccolato. Al teatro Ciak un classico del giallo, Nodo alla gola, mentre a Cinecittà World si aspetta Halloween in compagnia di eventi mostruosi. Per gli amanti della musica, alla Casa del Jazz si celebrano i 50 anni dal mitico concerto di Woodstock, infine al Salone delle Tre Fontane, è il gusto il protagonista del fine settimana.

Festa del cinema di Roma

Il cinema italiano ed internazionale protagonista all'Auditorium Parco della Musica. Dal 17 al 27 ottobre proiezioni di film, documentari, masterclass con ospiti del calibro di Bill Murray, John Travolta, Ed Norton, Ron Howard. Tante le anteprime nazionali ed internazionali, immancabile il red carpet davanti all'Auditorium dove poter scattare selfie e fare autografi con le star. Tra gli altri ospiti attesi il regista Ron Howard e Martin Scorsese. Fitto il calendario di eventi. Per acquistare i biglietti online e per consultare il programma giornaliero questa è la pagina web di riferimento https://www.romacinemafest.it/biglietteria-generale/​. 


Sagra dell'uva di Marino

A Marino la ciambella al mosto è la protagonista della sagra, appuntamento giunto alla 23° edizione della cittadina dei castelli romani, per celebrare un dolce tipico della tradizione, preparato con il mosto d'uva. Il programma prevede un weekend ricco di eventi, con musica folk e romana per le strade del paese, mercatino artigianale ed ovviamente la degustazione della ciambella. Per tutte le informazioni su orari, programma e luoghi della sagra basta visitare il sito www.sagradelluvamarino.it.

CioccoTuscia

La Tuscia, area dell'alto Lazio, si fa sempre più dolce, grazie a CioccoTuscia, evento giunto alla 10° edizione che nei giorni 19 e 20 ottobre si svolgerà presso lo storico Palazzo dei Papi e Piazza S.Lorenzo a Viterbo. 13.000 i visitatori della scorsa edizione, di tutte le età e provenienti da tutta Italia. Il tema di quest'anno sarà "La Cultura dei Dolci Sapori” e punta sulla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio. Presenti, infatti, aziende di street food ed espositori di prodotti dolciari, tutti rigorosamente made in Tuscia. All'interno dell'evento, gratuito, oltre al cibo ci sarà anche intrattenimenti per adulti e bambini con animazione, spettacoli dal vivo, artisti di strada. Tutte le informazioni sulla pagina facebook dell'evento https://www.facebook.com/CioccoTuscia/

Nodo alla Gola al Teatro Ciak

Riparte la stagione teatrale che al Teatro Ciak si tinge di giallo, con un classico del teatro,  “Nodo alla Gola", di Patrick Hamilton, che Alfred Hitchcock tradusse in un capolavoro cinematografico (in scena fino al 3 novembre). In breve la trama. Due giovani Dandy uccidono un amico, solo per dimostrare la loro superiorità sull’uomo comune, e spiegano ad amici e parenti della vittima le varie fasi del delitto in un crescendo di crudeltà gratuita e humor nero. Per informazioni sugli orari dello spettacoli www.teatrociakroma.it. Prezzo dei biglietti dai 22 ai 25 euro.  

Halloween a Cinecittà World

In attesa di Halloween Cinecittà World ha organizzato una serie di eventi a tema, che proseguiranno fino al 3 novembre. Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma si trasforma per un mese con zucche e pannocchie, zombie e mostri di varia natura, il tutto ovviamente tra dolcetti e scherzetti come vuole la tradizione americana. Tra le varie attività a tema, lo schermo di In-Cubo, cinema interattivo in cui la pistola hi-tech servirà per combattere famelici mostri. E ancora nell’area Far West, i visitatori, lotteranno virtualmente (indossando un visore) con giganteschi serpenti nel Tempio di Anubis. Inoltre il popolare videogame Assassin’s Creed, grazie alla realtà virtuale, consentià di vestire i panni del protagonista per vivere in prima persona una grande avventura.Da non perdere l'Horror Show in Cinecittà Street e Trucchi da Paura Halloween Edition al Teatro 4. Prezzi del biglietto 24 euro gli adulti, 19 invece il ridotto per i bambini. Esaurienti le info sul sito https://www.cinecittaworld.it/Info/Eventi/13/Ottobre-mese-di-Halloween

Woodstock 50 anni dopo

50 anni dopo il mitico concerto di Woodstock, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio presenta W la Musica - Woodstock 50 anni dopo, concerto di apertura della stagione che per l'occasione sarà ospitato alla Casa del Jazz di Roma. Il concerto, che ha lasciato un'eredità importante nella storia della musica mondiale e della cultura giovanile non solo di quell'epoca, si svolse nell'agosto del 1969, per questo la scuola di Testaccio, ripropone musiche e canzoni di quei 3 giorni, riarrangiando musiche e canzoni (non mancheranno pezzi di Santana, Joe Cocker e Jimi Hendrix. Sul palco, infatti, si alterneranno orchestra, cori, musicisti e diversi ospiti. L'appuntamento è per domenica 20 ottobre alle 18,00 alla Casa del Jazz - Viale di Porta Ardeatina, 55. Ingresso: € 12,00 (intero) e  7,00 (ridotto per under 26 e over 65). Per tutte le info www.scuolamusicatestaccio.it.

Simposio Trionfo del Gusto

Il Salone delle Fontane, per tre giorni dal 19 al 21 (dalle 10.00 alle 20.30) si trasforma nel Simposio, trionfo del gusto, 8° edizione in cui le aziende italiane faranno assaggiare i loro prodotti migliori ai buongustai (ma anche ristoratori ed operatori del commercio) che interverranno alla manifestazione. Sono infatti 300 le aziende che allestiranno banchi di assaggio, tra sapori e profumi dei nostri territori. La manifestazione prevede anche seminari tematici, degustazioni guidate di vino, cooking show da parte di chef – anche stellati - e gelatieri dell’associazione Gelatieri per il Gelato. Nel corso dei 3 giorni ci sarà anche il “Campionato del Salame” e la “Gara di Barman” a cura dell’Accademia delle 5T e Simposio. Prezzo d'ingresso 12 euro ed info su http://www.simposiotrionfodelgusto.it/
Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Novembre 2019, 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA