Ragno vedova nera punge un 50enne in giardino a Barletta: antidoto lo salva

Video
Lavorava nel suo giardino in campagna quando ha cominciato a sentirsi male: sudore, convulsioni, dolori articolari, muscolari e all'addome che si aggravavano di ora in ora. Per questo un 50enne di Barletta è finito in ospedale in situazione critica. A provocare il malore, la puntura un ragno, la 'malmignatta', un genere italiano di ragno appartenente alla famiglia della famigerata specie della 'vedova nera'. Accertati i sintomi, l'ospedale di Barletta si è rivolto al Centro nazionale Antiveleni 'Maugeri' di Pavia, che dopo una diagnosi per avvelenamento, in una frenetica corsa contro il tempo, ha inviato il siero specifico 'anti-vedova nera'.

Punture di insetti in spiaggia da Civitavecchia a Fregene: la Asl svela il mistero

Ragazza morsa da ragno violino mentre prende il sole finisce in ospedale a Collecchio

 

In poche ore l'antidoto è giunto da Milano a Barletta con un volo di linea e, dopo 40 minuti dall'assunzione, il paziente è stato stabilizzato.
A favorire il proliferare del pericoloso aracnide sono le alte temperature e l'umidità, come ha spiegato Carlo Locatelli, direttore del Centro nazionale Antiveleni 'Maugerì di Pavia, che, commentando l'episodio, ha spiegato che «la diagnostica da puntura di vedova nera è molto difficile, se non si interviene rapidamente possono verificarsi complicazioni serie, con conseguenze molto gravi che possono portare anche alla morte.




In Italia casi di questo tipo possono verificarsi nelle regioni con alte temperature come quelle del Sud, quando si manifesta un caldo precoce, forte umidità. Questa annata è a rischio, proprio perché ci sono le condizioni tipiche che ne permettono la dischiusura delle uova e lo sviluppo delle larve». «La nostra è stata una corsa contro il tempo - ha aggiunto Locatelli - Dopo che l'ospedale di Barletta ci ha riferito i sintomi del cinquantenne, abbiamo subito pensato che potesse essere stato punto da quel tipo di ragno e abbiamo inviato intorno alle 16 l'antidoto specifico con un volo Alitalia da Milano diretto a Bari. Dopo circa tre ore il paziente è stato curato e messo in salvo. Ringraziamo anche le prefetture e le forze dell'ordine che ci hanno aiutati per velocizzare le procedure».

Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Luglio 2019, 19:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA