Meloni in tailleur nero al giuramento, tutte le ministre sfoggiano i pantaloni. Ma le vere star sono i bambini

Video

di Costanza Ignazzi

Una premier in total black. Giorgia Meloni ha scelto - come per le consultazioni - un completo scuro per il giuramento da presidente del Consiglio al Quirinale. Tailleur però, stavolta, nero con giacca avvitata e linea meno maschile. Istituzionale come l'impronta che vuole dare alla sua leadership. Tutte le donne del nuovo governo (sei) hanno peraltro optato per un completo pantaloni per la cerimonia di oggi nel salone delle feste. Nessun outfit particolarmente estroso o ricercato: sono lontani i tempi di Boschi e del tailleur blu elettrico. 

Spiccano, uniche in total white (e sedute vicine), Elisabetta Casellati e Alessandra Locatelli. Per il resto è il tripudio del nero, tutt'al più con una camicia bianca come per le ministre Daniela Santanché e Anna Maria Bernini, la prima con fiocco non annodato per un'aria più informale, la seconda che sembra essersi concentrata più sui contenuti social che sulla scelta del look. 

Ginevra Meloni al Quirinale: la figlia di Giorgia saltella con lo zainetto e si siede in prima fila accanto al papà Andrea Giambruno

Video

Ministri in completo scuro

Per gli uomini qualche abito blu scuro - ne sfoggia uno Francesco Lollobrigida, tra gli altri - mentre ha scelto il grigio il responsabile dello Sport Andrea Abodi. Matteo Salvini arriva accompagnato dai figli e dalla compagna Francesca Verdini, la sola ad aver scelto un abito grigio con spacco reso più istituzionale dal capospalla bordeaux. 

Le uniche soddisfazioni in salsa modaiola della giornata vengono dalle ospiti più piccole: la piccola Ginevra, figlia di Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, per l'occasione indossa abito a tutù rosa con tanto di piume, zainetto e adorabili treccine: fotografatissima in prima fila con il papà tra qualche sorriso e un po' di timidezza.

E Mirta, la figlia di Matteo Salvini, indossa sneakers rosa e abito a fiori con cerchietto di fantasia diversa: mix and match, come si dice in gergo. 

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Novembre 2022, 08:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA