Ragazza di 23 anni uccisa a Mantova, fermato l'ex fidanzato. Si cerca il corpo: «L'ha gettata in un laghetto»

La ragazza uccisa lavorava in un bar di Castiglione delle Stiviere. L'uomo è stato fermato nella notte

Ragazza di 23 anni uccisa a Mantova, fermato l'ex fidanzato. Si cerca il corpo: «L'ha gettata in un laghetto»

Un altro probabile caso di femminicidio, e sarebbe già il quinto in appena tre settimane in questo 2023. Una ragazza di 23 anni ucraina, Yana Malayko, era scomparsa da casa da ieri pomeriggio e le ricerche, scattate subito, facevano temere il peggio: di Yana, residente a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, si erano perse le tracce. La svolta è arrivata nella notte quando i carabinieri hanno fermato l'ex fidanzato, Dumitru Stratan, 33enne moldavo. Per lui le accuse sono quelle di omicidio volontario premeditato e occultamento di cadavere.

Elena, massacrata con 16 martellate: ergastolo all'ex compagno. Disse: «L'ho uccisa perché rideva»

Martina Scialdone, il fratello: «Così Costantino ha ucciso mia sorella, le ha sparato davanti ai miei occhi»

Ragazza uccisa a Mantova

Il corpo della ragazza non si trova e l'ex fidanzato, rinchiuso in carcere a Mantova, continua a rimanere in silenzio. Le ricerche, nel pomeriggio, si erano concentrate in un laghetto naturale che si trova nelle campagne a nord di Castiglione delle Stiviere, ai confini con la provincia di Brescia. Una zona di torbiere e di fitta vegetazione che potrebbe invogliare a nascondere un corpo. Gli investigatori non avrebbero dubbi sul delitto commesso dal giovane; non si lasciano, però, sfuggire niente che possa assomigliare ad una ricostruzione del fatto di sangue. Al momento si possono avanzare solo ipotesi.

Dumitru e Yana erano stati fidanzati, ma poi la loro relazione si era interrotta, secondo alcune testimonianze dei vicini, per la gelosia del giovane.

Yana lavorava in un bar in paese a Castiglione, l'Event coffee, di proprietà della sorella dell'ex fidanzato. Il ragazzo sembra che non avesse un lavoro fisso e ogni tanto dava una mano nel locale; è qui che i due si erano conosciuti qualche tempo fa. Da un pò di tempo, però, le cose tra i due non andavano più come prima e i litigi erano all'ordine del giorno, tanto da spingere Yana ad andarsene. Dopo l'interruzione della relazione la ragazza, infatti, aveva lasciato l'appartamento che condivideva con il ragazzo sopra il bar e si era trasferita in quello attiguo assieme alla titolare del bar, che aveva deciso di ospitarla forse anche per proteggerla dal fratello.

Yana, 23 anni, faceva la barista

Che cosa sia successo ieri non è ancora chiaro. Il delitto sarebbe avvenuto all'interno di uno dei due appartamenti forse al culmine dell'ennesimo litigio dopo che il ragazzo sarebbe arrivato con l'intenzione di uccidere la ragazza. Anche che cosa abbia usato come arma l'ex fidanzato non è ancora chiaro; si era parlato di un coltello ma i carabinieri, ancora a distanza di ore, non confermano, anche perché fino a quando non si troverà il cadavere è impossibile stabilire le cause del decesso.

Sembra che alcune telecamere abbiamo immortalato il giovane mentre si allontanava con un sacco nero in spalla, dove potrebbe aver avvolto il corpo di Yana, ma sono ancora chiacchiere di paese che non trovano conferma. Fatto sta che ancora tutto resta avvolto nel più fitto mistero. Alle ricerche del corpo della ventitreenne hanno partecipato anche i vigili del fuoco. Ad un tratto, le ricerche nel laghetto sono state interrotte; in molti hanno pensato che dal carcere il giovane, messo sotto torchio, avesse riferito che non era quello il posto dove cercare, ma anche in questa circostanza nessuna conferma è arrivata né dai carabinieri e nemmeno dalla procura che sta seguendo il caso.


Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Gennaio 2023, 14:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA