Lombardia, il primo giorno di vaccini over 80. In fila Liliana Segre, Carla Fracci, Renato Pozzetto

Video

di Simona Romanò

Non si sono registrate particolari criticità per la prima giornata di vaccinazione per i cittadini over 80 della Lombardia. Tanti nomi vip e il record a Cremona, dove si è vaccinata la signora alma, 107 anni. Molti i grandi anziani che dalle 8 si sono presentati nei 74 centri vaccinali regionali predisposti. Al Fatebenefratelli tra i primi vaccinati anche Liliana Segre, la ballerina Carla Fracci e l’attore Renato Pozzetto. Ad accogliere la senatrice a vita anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il vice presidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. «Una vita che è un esempio per tutti. Anche nei gesti più semplici. Grazie a Liliana Segre» ha scritto su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.

«Non ho paura del vaccino, ho paura della malattia», ha detto la senatrice. Nel centro vaccinale di Niguarda in tre ore sono state somministrate le vaccinazioni che erano previste in cinque. A Lecco, i primi ad essere stati vaccinati all’ospedale Manzoni sono stati cittadini con più di 95 anni d’età, tutti accompagnati da famigliari, ma autosufficienti.

Il record a Cremona: vaccinata Alma Molinari (foto), detta Lucia, 107 anni. Guido Bertolaso è andato a Cremona apposta per lei. Alma Lucia è arrivata all’Ospedale sulle «sue gambe», accompagnata dal nipote; vedova dall’età di 46 anni, vive con la figlia Vilma che di anni ne ha 86 anni. La passione di Alma Lucia è il cucito, ha fatto la sarta tutta la vita, mentre la dieta mediterranea non fa per lei, ma i cibi della sua terra sì: il cotechino cremonese è uno dei piatti preferiti. Altra nonna di ferro Maria Baccolo, a Mantova: 103 anni e si presenta con le sue gambe alla sommininstrazione. Il commissario per la campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso ieri è stato anche a Seriate, nella Bergamasca, dove sono state effettuate 240 somministrazioni ai primi over 80, che arriveranno a 915 domenica.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Febbraio 2021, 06:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA