Photofestival: città, jazzisti e paesaggi, scatti d'autore a Milano

Photofestival: città, jazzisti e paesaggi, scatti d'autore a Milano

di Paola Pastorini

Un numero da vertigine. Centocinquantatré. Sono le mostre di dell'edizione numero 17 di Photofestival, la rassegna che indaga il presente della fotografia d'autore. Organizzata e promossa da Aif (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging) con Impresa Cultura Confcommercio, il festival dilaga tra Milano, la provincia esportata anche a altre città lombarde, in 115 sedi tra esposizioni, incontri, presentazioni, workshop per diffondere la passione per le immagini fotografiche. Ricominciare è il titolo, il focus è sull'importanza delle immagini per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata. Guardando fra le mostre, da non perdere l'esposizione che festeggia i 10 anni del Mumac (Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali), reinterpretato da Roberto Rognoni, Nicola Galli e Loredana Celano. E ancora Su quale sponda la felicità. Modernità e nostalgia nell'Asia di Tiziano Terzani all'Oxy.gen di Bresso (dal 20 ottobre al 6 novembre) la prima mostra di foto del giornalista. Roberto Polillo con Jazz Drummers offre al Blue Note una carrellata di ritratti di grandi batteristi in bianco e nero: Max Roach, Elvin Jones, Art Blakey.
Graziano Villa in Architettura e fotografia si sofferma su luce ed edifici delle metropoli fra Roma e Parigi (fino al 6 ottobre) al Centro Culturale di Milano.

E ancora Fabrizio Garghetti in Flexus e altre performance indaga del gruppo artistico d'avanguardia anni 60 cui fecero parte anche Daniel Spoerri e Yoko Ono (fino al 14 ottobre) a Scoglio di Quarto Spazio Arte. E in zona Porta Romana apre oggi la mostra diffusa Uno, due, tre, Milano! Negozi, la biblioteca, il teatro Carcano diventano sede+i espositivi per una indagine acuta sulla nuova città condotta da Ermanno Albano, Maurizio Aloi, Claudio Manenti (fino al 31 ottobre).


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2022, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA