Tumore di 8 chili, operata una donna: «Schiacciava vari organi del corpo». L'intervento da record

L'intervento, durato due ore, è stato eseguito al Policlinico di San Marco di Zingonia, senza neanche il bisogno di trasfusioni

Tumore di 8 chili, operata una donna: «Schiacciava vari organi del corpo». L'intervento da record

di Redazione web

Un tumore all'addome del peso di 8 chili è stato rimosso al Policlinico San Marco di Zingonia, in provincia di Bergamo, ad una donna di 55 anni, senza neanche il bisogno di trasfusioni. Il delicato intervento, condotto dal professor Stefano Olmi, direttore dell’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica, ha consentito la rimozione del liposarcoma addominale, di grandi dimensioni, 50 centimetri per 25, di cui la donna si sarebbe accorto circa tre anni, come una piccola una protuberanza al centro dello stomaco, a cui inizialmente non diede peso.

La studentessa Usa a Firenze: «Studiare in Italia? L'ho odiato». Ironia social, e tra i commenti spunta Amanda Knox

Problemi gravi

Nell'arco del tempo, però, insorge una nuova protuberanza e contemporaneamente compaiono altri sintomi:  tensione, dolore addominale, reflusso gastroesofageo e incontinenza urinaria, perché la massa del tumore schiacciava lo stomaco, i reni, il fegato, la vescica e i vasi sanguigni principali.

Angelo Paradiso, l'ex calciatore della Lazio ai domiciliari: «Stalking ed estorsione alla ex»

Operazione riuscita

«Si tratta di un tumore che raramente dà origine a metastasi, ma che comporta una crescita locale che può compromettere il corretto funzionamento degli organi vicini, costantemente sottoposti a compressione da parte della massa stessa», ha precisato Olmi, «attraverso un'incisione addominale siamo riusciti ad asportare completamente la massa, senza dover ricorrere a trasfusioni».

Intervento record

L'intervento, durato circa due ore, è stato poi seguito da un ricovero di 4 giorni, dopodiché la paziente è stata dimessa in buone condizioni di salute.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA