Treno deragliato con un passeggero, schianto dopo 10 km senza macchinisti: erano scesi per una pausa

Video
Il Regionale Milano-Lecco di Trenord è partito dalla stazione di Paderno senza macchinista e personale a bordo ed è deragliato: l'unico passeggero a bordo è rimasto ferito. Quasi 10 km di viaggio dalla stazione di Paderno d'Adda (Lecco) a quella di Carnate (Monza e Brianza) senza personale di servizio a bordo prima di deragliare provocando il ferimento dell'unico passeggero presente nei vagoni. Il macchinista e il capotreno sono infatti scesi alla stazione di Paderno per concedersi una pausa, e il treno si è poi messo in moto, sfruttando probabilmente una leggera pendenza presente in quel tratto. Viaggiando a bassa velocità, è arrivato alla stazione successiva, dove è stato deviato dai tecnici di Rfi su un binario morto dove poi si è fermato. E c'è un giallo: macchinista e capotreno sono stati assistiti dall'Areu alla stazione di Paderno d'Adda dopo essersi provocati lievi ferite per cause ancora da accertare.
Un treno è deragliato poco appena delle 12 a Carnate, nei pressi della stazione Carnate-Usmate, in Brianza. Tre i feriti, mentre sono in corso accertamenti sulle cause dell'incidente. 

Leggi anche > Milano, rapina una farmacia con parrucca e occhiali da sole: caccia al giovane bandito

La ricostruzione

«Il treno 10776 è uscito dai binari in prossimità della stazione di Carnate Usmate. La circolazione è interrotta tra Monza e Carnate Usmate», si leggeva sul sito di Trenord dove era data notizia del treno deragliato. Sono 3 vagoni su 7 quelli deragliati all'ingresso della stazione. Il deragliamento è avvenuto in prossimità di uno scambio. Un vagone si è appoggiato al muro esterno che costeggia i binari. Sull'incidente indaga la Polfer. I due macchinisti e il passeggero che erano a bordo del treno 10776, comunica Trenord, sono «lievemente contusi». Tre carrozze del convoglio sono deragliate su un binario tronco». «L'unico viaggiatore presente a bordo - si legge nella nota di Trenord - è rimasto lievemente contuso, medicato sul posto dagli operatori di AREU e successivamente trasportato precauzionalmente in codice verde in ospedale. Lievemente contusi anche macchinista e capotreno». Le cause dell'incidente sono in corso di accertamento, conclude Trenord.

«Disastro colposo»
La Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario colposo, al momento a carico di ignoti, sul deragliamento del treno regionale avvenuto stamani alla stazione di Carnate. L'inchiesta è coordinata dal pm Michele Trianni e dal procuratore capo Claudio Gittardi. Gli inquirenti attenderanno la relazione della Polfer, che sta facendo accertamenti sul caso, e poi eventualmente effettueranno le iscrizioni nel registro degli indagati.

I testimoni
È deviato su un binario morto, secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco e della polfer, il treno deragliato.
Sul posto si vede come il treno, uscendo dai binari, abbia abbattuto il muro di cinta della stazione. Tanto spavento per gli abitanti e gli addetti dello studio medico adiacente al luogo del disastro. «Abbiamo sentito un boato e siamo usciti subito, pensavamo a un terremoto», racconta una dottoressa.

Per cause da accertare - si legge nella nota di Trenord - il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate".

 Diverse le carrozze uscite dai binari, di cui alcune finite addirittura in strada. In un comunicato, Trenord ha spiegato: «Le cause dell'incidente sono in corso di accertamento. Tre carrozze del convoglio sono deragliate su un binario tronco. L'unico viaggiatore presente a bordo è rimasto lievemente contuso, medicato sul posto dagli operatori di Areu e successivamente trasportato precauzionalmente in codice verde in ospedale. Lievemente contusi anche macchinista e capotreno».

INCHIESTA TRENORD
In merito all’incidente avvenuto questa mattina nei pressi di Carnate, Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni.
Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate.
È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio.


«Questi eventi non devono accadere»: è quanto ha scritto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commentando il deragliamento di un treno della linea Lecco-Milano, nei pressi della stazione ferroviaria di Carnate. «Ho subito chiesto a Fnm e Trenord di accertare le cause», ha aggiunto Fontana, confermando che «il convoglio viaggiava con pochi passeggeri, tre persone hanno riportato contusioni: il capotreno, un macchinista e un passeggero».

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Agosto 2020, 21:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA