Tra gli pneumatici sul tir spuntano 6 giovani afgani: in viaggio da otto mesi

Tra gli pneumatici sul tir spuntano 6 giovani afgani: in viaggio da otto mesi

di Salvatore Garzillo

Il loro viaggio è iniziato dall’Afghanistan otto mesi fa, quando in Italia il dibattito ruotava attorno alla possibilità di trascorrere le vacanze al mare in era Covid. In quei momenti il gruppo di sei giovani profughi afghani (3 dei quali fratelli) si metteva in marcia per arrivare in Europa, a tutti i costi.

L’odissea è terminata venerdì nella zona industriale di Caponago (Monza), quando l’autista macedone di un tir che trasportava pneumatici si è accorto di rumori provenire dall’interno. I carabinieri della compagnia di Vimercate hanno aperto il portellone trovandosi davanti un muro di gomme. Da lì dietro è spuntata la testa di uno dei viaggiatori, un minorenne, che in inglese ha spiegato di non essere solo. Stipati tra gli pneumatici c’erano due ventenni e altri quattro ragazzini tra i 14 e i 16 anni. Scappano dalla guerra, dalla miseria di un Paese che non offre nulla, neppure la speranza.

Hanno percorso la rotta balcanica, quella che viene comunemente chiamata “the game” (il gioco) perché ha più ostacoli e pericoli di un videogame. Sfidando il freddo hanno raggiunto il campo profughi serbo di Bogovadja, a circa 70 chilometri da Belgrado, poi il 25 gennaio sono riusciti a infilarsi nel camion che trasportava pneumatici e lì hanno atteso. Nel buio.

A Caponago, mentre l’autista macedone aspettava il suo turno per scaricare la merce, ha sentito le voci dell’interno e ha chiamato i carabinieri. I profughi sono stati visitati dalla Croce Rossa e la Protezione civile gli ha offerto cibo e coperte. I minorenni sono stati affidati a case d’accoglienza, i due 20enni sono stati presi in carico dal sistema di protezione per i rifugiati del Ministero degli Interni. Adesso inizierà un altro viaggio, quello burocratico, forse meno pericoloso ma altrettanto tortuoso.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2021, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA