«Siamo assistenti civici»: denunciati i due youtuber 'The Show'. Petardi per tenere distanti le persone

«Siamo assistenti civici»: denunciati i due youtuber 'The Show'. Petardi per tenere distanti le persone
Due youtuber 29enni molto conosciuti, che curano i video sul loro canale denominato 'The Show', sono stati denunciati a piede libero dalla polizia di Stato a Milano per usurpazione di titolo: i due si fingevano assistenti civici, con tesserini di riconoscimento e pettorina gialla. Si qualificavano come pubblici ufficiali e si avvicinavano alle persone chiedendo di allontanarsi perché troppo vicini e non a distanza di sicurezza: il ruolo che doveva avere appunto l'assistente civico secondo la proposta emersa nel dibattito politico qualche giorno fa, proposta poi caduta nel nulla.

Leggi anche > Barbara D'Urso anti-Covid: «Per le mie info sul virus ho avuto i complimenti da Conte e Speranza»

Gli agenti del Commissariato Monforte/Vittoria sono intervenuti dopo che il titolare di un negozio alimentare in corso Lodi, il 29 maggio scorso, mentre conversava con un cliente, era stato avvicinato da un ragazzo con la pettorina gialla e con il badge con fotografia e stemma del Comune di Milano, che diceva ai due di allontanarsi perché troppo vicini. Alla richiesta di spiegazioni da parte del negoziante, il presunto assistente civico aveva ripetuto loro che i due non erano a debita distanza come previsto dalle misure anti-Covid19 e, dopo aver estratto un petardo dal marsupio, lo aveva posizionato sul tavolo del locale.

Leggi anche > Revenge porn, indagata una 38enne: rubava le foto del suo ex e le inviava alla compagna

L'esercente, temendo per la sua e altrui incolumità, aveva afferrato il petardo scagliandolo lontano, ma il ragazzo aveva reiterato il gesto accendendo un secondo petardo che l'uomo ha afferrato, fronteggiando contemporaneamente lo sconosciuto prendendolo per il bavero della camicia e allontanandolo con vigore di alcuni metri per poi tornare verso il locale. Il giovane ha seguito il negoziante e, dopo aver estratto un blocchetto, gli ha detto che avrebbe provveduto a verbalizzare la violazione ed elevare la relativa contravvenzione. L'uomo si è reso conto, a quel punto, che non era un blocchetto per verbali ma per ricevute, intuendo che non si trattava quindi di un pubblico ufficiale.

Il giovane, dopo avergli detto che si trattava di uno scherzo, è stato riconosciuto da un dipendente del locale come uno dei due youtubers del canale denominato 'The Show' seguito da migliaia di followers e, con il suo amico che era lì nei pressi, si è allontanato facendo perdere le tracce. Il titolare dell'esercizio commerciale ha inviato così una mail pec al Commissariato Monforte/Vittoria segnalando l'episodio e i poliziotti lunedì mattina si sono recati da lui per delucidazioni sull'accaduto: in quel frangente, i due giovani sono stati notati in Piazza Medaglie d'Oro poiché riconosciuti dall'esercente mentre transitavano a piedi.

Gli agenti hanno così fermato i due giovani.
Uno di loro aveva indosso la pettorina, in modo da ingenerare confusione nei passanti in relazione alla sua presunta 'qualificà. La polizia ha quindi sequestrato la pettorina con la scritta 'Comune di Milano - Assistente Civico' a entrambi e i due tesserini plastificati con la loro fotografia e il logo del Comune di Milano. Subito dopo i due 29enni sono stati accompagnati presso gli Uffici di via Poma dove i poliziotti, dopo aver posto sotto sequestro il materiale, li hanno deferiti all'autorità giudiziaria in stato di libertà per usurpazione di titoli.  

Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Giugno 2020, 11:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA