Accademia, sala prove, laboratori teatrali: la Scala pronta a fare il bis a Rubattino con la sua "cittadella"

Accademia, sala prove, laboratori teatrali: la Scala pronta a fare il bis a Rubattino con la sua "cittadella"

di Greta Posca

Depositi, laboratori, Accademia, sala prove. Tutto in un unico luogo e aperto al pubblico, in modo che la gente possa vedere di persona si crea una scenografia o come si cuce un vestito per l’opera lirica.

È il nuovo Parco della Musica o Cittadella della Scala (nome che al sovrintendente Dominique Meyer non piace perché indica un luogo chiuso e non aperto alla città). All’anagrafe il nome ancora non è registrato, ma il posto dove sorgerà già si conosce. La Scala bis dovrebbe trovare casa alla ex fabbrica di auto Innocenti, a Rubattino, e contemplare anche un parco. «Questo è il momento perfetto per guardare avanti» ha spiegato l’altro giorno il sovrintendente durante il convegno La cittadella della Scala organizzato da Slc Cgil. L’idea di ampliamento è partita prima dell’arrivo di Meyer, che comunque lo appoggia. «Non serve aspettare.

Se si può, bisogna iniziare prima possibile. Ogni giorno perso, sono soldi che partono». Il sovrintendente sta lavorando anche una riorganizzazione green e hi-tech. Per esempio, dotare un sistema di telecamere fisse che permette appunto di mandare online in diretta opere, balletti e concerti. Questo anche forti del successo che sta avendo lo streaming della Scala, dove le opere mandate online hanno raggiunto anche i centomila contatti. Poi c’è la parte ecologica, con taglio del consumo di carta, riduzione di rifiuto e consumo di energia elettrica. La strada è tanta: a partire dalla decisione se costruire ex novo la struttura (ipotesi a cui è incline Meyer) o riadattare l’esistente. Importante, secondo l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, la gara internazionale per la progettazione. I tempi? Si parla di anni, ma come sottolinea il sovrintendente, il via «il prima possibile».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Febbraio 2021, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA