Stramilano, al via la cinquantesima edizione: oltre 60mila partecipanti per le strade della città FOTO

foto

Al via l'edizione numero 50 della Stramilano che si conferma una grande festa, con tre percorsi, uno con seimila iscritti per la mezza maratona agonistica, e due non competitivi di 10 e 5 km per cui hanno preso il pettorale più di 55mila persone.

Già dalle primissime ore del mattino nelle strade semideserte chiuse al traffico a fiotti si sono riversate centinaia di persone in tenuta da corsa a scaldare i muscoli. Ad indossare scarpette e pettorina rossa anche tantissime famiglie che si cimentano nei percorsi non competitivi da 10 e 5 chilometri, la 'Stramilanina', nel fiume umano c'è chi ha portato il proprio cane, persone in carrozzina, chi si tiene per mano, e giovanissimi maratoneti che muovono i primi passi al fianco dei propri genitori per battere il tracciato della gara.

A portare la sua benedizione ai corridori in piazza Duomo è stato per la prima volta l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini. «Correremo per l'Ucraina, per la pace e per i diritti di tutti quelli che oggi non possono essere con noi» ha annunciato al microfono l'assessora allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva. «Questa corsa va difesa - ha spiegato - anche se i costi sono tanti e gli oneri organizzativi importanti. Ogni volta che a Milano si radunano così tante persone ci piace lanciare dei messaggi tipici di Milano : sicuramente la pace e i diritti». In pole position alla partenza della Half Marathon in piazza Castello anche la vincitrice dell'edizione 2022 Giovanna Epis e l'ex maratoneta Gelindo Bordin che ha portato il suo in bocca al lupo agli atleti. Moltissimi anche i sostenitori assiepati lungo le transenne del percorso per incitare i partecipanti.


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA