Sciopero generale venerdì 20 maggio, la situazione in Lombardia: treni, bus e metro, tutte le informazioni da sapere

La situazione a Milano e in Lombardia: tutti i servizi coinvolti nello sciopero generale

Sciopero generale venerdì 20 maggio, la situazione in Lombardia: treni, bus e metro, tutte le informazioni da sapere

Venerdì di fuoco in tutta Italia per i trasporti. Si sta svolgendo oggi, venerdì 20 maggio, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. La mobilitazione nazionale, proclamata dai sindacati Cub e Sgb, riguarda quindi anche il settore dei trasporti. A Milano e in Lombardia i disagi potrebbero verificarsi sui mezzi pubblici Atm e sulla linea ferroviaria Trenord.

Leggi anche > Sciopero generale contro la guerra: venerdì da incubo per i trasporti. Tutti i settori coinvolti

ATM

Le metropolitane sono garantite per tutta la giornata, ma potrebbero esserci conseguenze sul servizio dopo le 18. I mezzi di superficie (bus, tram e filobus) potrebbero invece non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. Lo sciopero potrebbe avere conseguenze anche sul servizio della funicolare Como-Brunate, infrastruttura gestita da Atm, dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 al termine del servizio.

TRENORD

Trenord precisa che il personale dell'azienda non è direttamente interessato dallo sciopero. In ogni caso lo è quello dei gestori dell'infrastruttura di FerrovieNord e del Gruppo Fs Italiane, con conseguenze anche per Trenord. In particolare, per le linee di competenza di Rete ferroviaria italiana, l’astensione sindacale è prevista dalle 21:00 del 19 alle 20:59 del 20 maggio; per le linee di competenza di FerrovieNord, l’astensione sindacale è prevista dalle 00:00 alle 23:59 del giorno 20 maggio; per le linee a gestione mista (S1, S2, S9 e S13), si considera l’orario di partenza della stazione di cambio rete (Milano Bovisa e Seregno).

Sono previste le fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I treni in corso di viaggio all’inizio dello sciopero e alla fine delle fasce orarie di garanzia arriveranno fino alla destinazione finale. Inoltre, qualora fossero cancellati i collegamenti ferroviari per l'aeroporto di Malpensa, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1), nonché tra tra Busto Arsizio Fs e Malpensa Aeroporto T1.

LO SCIOPERO

Lo sciopero, specificano le oranizzazioni sindacali, è stato indetto «per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina, la sua smilitarizzazione con il ritiro immediato di tutti gli eserciti; per il congelamento immediato dei prezzi di tutti i beni e servizi primari; per lo sblocco dei contratti e aumenti salariali e la reintroduzione della scala mobile; per l’approvazione di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il riuso del patrimonio pubblico in disuso; contro le politiche di privatizzazione; contro le spese militari dirette, indirette e indotte e la destinazione delle relative risorse alla scuola, alla sanità pubblica, ai trasportial salario garantito per disoccupati e sottoccupati; per la riduzione dell’orario a parità di salario».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Maggio 2022, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA