Rozzano, refezione scolastica gratis per tutti gli studenti: è il primo Comune in Italia

Mensa scolastica gratis per tutti gli studenti, l'annuncio del Comune: è il primo in Italia
Mensa scolastica gratuita per tutti gli studenti. È l'annuncio fatto via Facebook da Gianni Ferretti, sindaco del comune milanese di Rozzano. Alla guida della nuova amministrazione dallo scorso giugno, Ferretti ha annunciato la gratuità del servizio della refezione scolastica per tutte le famiglie residenti con un videomessaggio sulla pagina del Comune.

Si tratta dell'unica pubblica amministrazione in Italia - sottolinea il Comune - che considera la refezione scolastica parte integrante di un percorso educativo. «Consideriamo la refezione scolastica parte integrante di un percorso educativo e lo consideriamo un diritto costituzionale - spiega il sindaco -. Siamo gli unici amministratori pubblici a livello nazionale che hanno deciso la gratuità di questo servizio solo per le famiglie residenti per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado in regola con i pagamenti con Ama Rozzano, la nostra società partecipata, e con il Comune.
Le famiglie morose potranno accedere alla gratuità del servizio dopo aver sottoscritto il piano di rientro. Auspico che queste scelte favoriscano anche il meccanismo di sanare debiti pregressi», conclude Ferretti. In Europa la refezione scolastica è gratuita solo in Finlandia e in Svezia. Martedì 10 settembre 2019 verrà servito il primo pasto gratuito nelle scuole dell'infanzia della città.

 
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Settembre 2019, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA