Ragazzino di 15 anni spinto sotto il treno: fermati due coetanei. «Spedizione punitiva per sms a una ragazza»

Il fermo è stato disposto dal pm per i Minorenni di Milano, che in questura ha condotto e diretto le indagini

Ragazzino di 15 anni spinto sotto il treno: fermati due coetanei. «Spedizione punitiva per sms a una ragazza»

Sono stati fermati per tentato omicidio e tentata rapina i due minorenni che ieri avrebbero spinto un ragazzino di 15 anni sotto un treno in corsa, dopo aver cercato di rubargli la felpa. Una vicenda orribile avvenuta in Brianza, a Seregno (Monza): il 15enne si è salvato per miracolo dopo essere caduto nello spazio tra il treno e i binari.

«Dacci la tua felpa», ragazzino 15enne spinto sotto un treno: vivo per miracolo

Attacco in treno, uomo armato di coltello assale i passeggeri: due morti e diversi feriti

Due fermati: "Lite per sms a una ragazza"

Gli agenti della Questura di Monza, con i colleghi della Sezione Polizia Ferroviaria, hanno eseguito a carico di entrambi un fermo per tentato omicidio e tentata rapina. Il fermo è stato disposto dal pm per i Minorenni di Milano, che in questura ha condotto e diretto le indagini. I due giovani sono stati portati dai poliziotti al Cpa di Torino. 

A scatenare l'aggressione non sarebbe stato però il tentativo di rapina: con ogni probabilità il particolare della felpa potrebbe essere stato solo un pretesto. Perché al centro della questione, secondo quanto emerso dalle indagini della Squadra Mobile della Questura di Monza, ci sarebbe stata una ragazza contesa e un messaggino «di troppo». I due minorenni fermati hanno 14 e 15 anni e sono accusati di tentato omicidio.

La vicenda si è dunque rivelata una vera e propria spedizione punitiva nei confronti del 15 enne, 'colpevole' di aver mandato dei messaggini ad una ragazza contesa.

 

La lite in stazione, cosa è successo

La vicenda è stata ricostruita grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza raccolte dalla Polfer e dalla Squadra Mobile di Monza. Intorno alle 14.30 il 15enne è stato accerchiato dai due minori, insieme ad altri coetanei, con i quali ha avuto un'accesa lite. Dopo averlo colpito ripetutamente per strappargli di dosso la felpa, il gruppo lo ha inseguito, mentre il ragazzo cercava di allontanarsi, dirigendosi verso il binario 2 della Stazione ferroviaria, in attesa in attesa del treno per tornare a casa. Quindi l'aggressione è ripresa e, quando la vittima ha reagito, è stata spinta proprio mentre un convoglio stava transitando in stazione. Il quindicenne ha sbattuto la testa ed è caduto sui binari, rimanendo incastrato tra la banchina e le ruote della carrozza. Soccorso, è stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza, con una ferita alla testa e una sospetta frattura a una caviglia. I due aggressori sono stati identificati e fermati in serata: il primo è stato bloccato vicino alla stazione di Seregno, il secondo in caserma dai carabinieri a Desio dove era andato a costituirsi accompagnato dalla nonna mentre i poliziotti erano nel frattempo arrivati nella sua abitazione.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Gennaio 2023, 19:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA