Ragazza mangia un tiramisù vegano e muore a vent'anni: «C'erano tracce di latte, lei era allergica»

La ventenne si è accasciata dopo pochi cucchiaini, stroncata da choc anafilattico. Per lei non c'è stato niente da fare

Ragazza mangia un tiramisù vegano e muore a vent'anni: «C'erano tracce di latte, lei era allergica»

Mangia un tiramisù vegano, pensando non contenesse latte, e muore per lo choc anafilattico: è successo a una ragazza di vent'anni con ipersensibilità allergica, che si è accasciata dopo pochi cucchiaini mentre era a cena con il fidanzato in un locale del centro. La ragazza è morta dopo dieci giorni di coma e la Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo: lo scorso 26 gennaio era a cena in un locale già frequentato dalla coppia e noto per i piatti vegani, quando ha ordinato un tiramisù vegano.

Malore improvviso alla festa di Carnevale, Matteo muore a 34 anni poco dopo la cena con gli amici

Il milionario che ha 45 anni ma ne dimostra 18: «Merito di dieta e integratori». Ecco il suo segreto

Ragazza mangia un tiramisù e muore

Dopo alcuni cucchiaini la ragazza si è sentita male e sono stati chiamati i soccorsi: la corsa al San Raffaele, però, non è bastata: ieri la 20enne, A.B. le iniziali, è morta. Le indagini, coordinate dal pm Luca Gaglio, sono scattate subito: sono stati 'bloccati' (fermo amministrativo) i sette vasetti di Tiramisun vegano presenti nel locale milanese, mentre oggi sono stati ritirati dal mercato gli altri vasetti.

Il prodotto «può contenere tracce di latticini. Si invitano i consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso» si legge nel sito del ministero della Salute che mette in allerta sul prodotto (marchio Mascherpa tiramisù prodotto da Glg srl ad Assago) a chi è allergico alle proteine del latte.

Il sequestro si è reso necessario dopo le prime analisi qualitative da cui è emersa la presenza di proteine del latte, ma solo le analisi quantitative - affidate ai laboratori del Nas - potranno chiarire meglio eventuali responsabilità.

Quello che appare certo è che il locale sia estraneo a qualunque responsabilità, mentre sono in corso sopralluoghi nell'azienda produttrice, ma al momento non risultano indagati.

Quattro indagati

La procura ha disposto una consulenza allergologica, mentre in settimana ci sarà l'autopsia sulla 20enne. Ci sono 4 indagati per omicidio colposo, frode nell'esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine, comunica il procuratore di Milano Marcello Viola. Gli accertamenti sono stati delegati al Nas dei carabinieri e all'Ats. Il prodotto è stato ritirato dal «commercio a seguito di sequestro probatorio» disposto dalla Procura ed eseguito dalla Polizia.

L'AVVISO DEL MINISTERO DELLA SALUTE


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Febbraio 2023, 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA