Incubo neve, Trenord in Lombardia taglia il 30% dei convogli del primo marzo

Incubo neve, Trenord taglia il 30% dei convogli del primo marzo
Si sono conclusi secondo i tempi previsti i lavori di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria (binari, traversine, massicciata e pali TE) sul tracciato della stazione di Pioltello Limito, sulla linea veloce Milano – Brescia, dopo l’incidente del 25 gennaio.

LEGGI ANCHE ---------> L'incidente all'alba sul treno dei pendolari

Da domani, giovedì primo marzo, sarà quindi garantita la completa capacità della linea ferroviaria Milano-Brescia.

INCUBO NEVE Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, ha comunicato a Trenord che «stante le previsioni di nevicate e fenomeni di gelicidio», domani 1 marzo sarà attivato lo «stato di emergenza grave previsto nei piani neve e gelo» in Lombardia. La decisione di Rfi, si spiega da Trenord, comporterà una riduzione di circa il 30% dell'offerta commerciale del servizio ferroviario regionale programmato in Lombardia. Sul sito trenord.it e sull'app Trenord saranno progressivamente comunicate tutte le soppressioni o le limitazioni suddivise per linea. Non sono previste soppressioni o variazioni dei treni che circolano esclusivamente su rete di Ferrovie Nord e che collegano Milano Cadorna con Saronno, Malpensa, Varese/Laveno, Como Nord, Novara, Erba/Asso.

Soppressione fino all'80%, ma in media del 50% delle corse regionali, per l'1 marzo in Piemonte e Valle d'Aosta per l'allerta maltempo ha fatto scattare il livello 'emergenza grave del 'Piano neve e gelo di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana).
Confermato - si legge in una nota - l'80% dei treni ad alta velocità sulla linea Torino-Milano-Napoli e il 90% dei servizi a lunga percorrenza sulla traversale Torino-Venezia. Riprogrammato, invece, il servizio regionale, con molte corse di treni ridotte «in relazione all'infrastruttura disponibile con questo livello di emergenza». In Piemonte sono 21 le tratte interessate, con servizi al 20% sulla Ivrea-Chivasso-Novara, la tratta con minor servizio. In valle d'Aosta sarà effettuato - assicura Rfi - il 60% del servizio di trasporto.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Febbraio 2018, 21:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA