Palazzo Reale nella top 100 mondiale dei musei più visitati

Palazzo Reale nella top 100 mondiale dei musei più visitati

di Elisa Straini
Palazzo Reale nel 2017 è stato visitato da un milione di persone. Tanto da essere entrato al 71esimo posto nella top cento dei musei più visitati al mondo.
Il dato emerge dal report di Federculture Impresa Cultura, presentato ieri a Milano. Tra i musei più visitati made in Italy anche la Reggia di Caserta, il Complesso Museale del Duomo di Siena, la Galleria degli Uffizi e quella dell'Accademia a Firenze, Castel Sant'Angelo a Roma e la Venaria Reale di Torino.
Il risultato di Palazzo Reale si inserisce nell'ambito di ottimi risultati dell'imprenditoria culturale milanese e lombarda. Secondo la stima di Camera di Commercio le imprese culturali lombarde sono circa 17 mila, di cui 15 mila a Milano, con un aumento del +2,3% in un anno. E arrivano a circa 33 mila le imprese del sistema produttivo culturale e creativo milanese con 200 mila occupati, che pesano quasi il 9% sul totale delle imprese e il 10% di tutti gli occupati del territorio. Un settore che produce 14,6 miliardi di valore aggiunto, il 16% del totale nazionale. «Investire nella cultura ha un doppio valore. Significa investire nella crescita umana della società e significa investire nelle imprese e, dunque, sostenere l'economia», ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente di Camera Commercio.
r
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Ottobre 2018, 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA