Navigli, torna la Gran Fondo: sabato la 14 km di nuoto da Gaggiano alla Darsena

Navigli, torna la Gran Fondo: sabato la 14 km di nuoto da Gaggiano alla Darsena

La Gran Fondo del Naviglio, nata nell’agosto del 1895 per celebrare la prima squadra di pallanuoto milanese, è una manifestazione sportiva non agonistica per veri nuotatori ma che cercano l’atmosfera di una gara “come una volta”. La Gran Fondo del Naviglio, che da sempre riscuote grande successo e attira la curiosità e l’interesse di partecipanti e pubblico e che ogni anno accoglie nuotatori italiani e stranieri, si svolgerà sabato 10 settembre ed è alla nona edizione dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Mancherà quest’anno la 24 km con partenza da Cassinetta, ma sono 100 gli atleti che si cimenteranno sulle due distanze storiche, la 14 km con partenza da Gaggiano e la 2 km con partenza dalla Canottieri San Cristoforo.

Per permettere a tutti i nuotatori, dai più atletici agli amatori, di partecipare alla manifestazione e cimentarsi con le acque del Naviglio, la gara si sviluppa lungo due percorsi tutti a favore di corrente e con diversi chilometraggi:

MEDIO 14 Km Gaggiano fronte naviglio lato chiesa – Milano/Darsena partenza ore 09.30 BREVE 2 Km Milano Canottieri San Cristoforo – Milano/Darsena partenza ore 11.30

L’arrivo come tutti gli anni è previsto nella suggestiva cornice della Darsena con base logistica presso la sede dell’associazione Nazionale dei Marinai d’Italia ove gli atleti all’arrivo avranno un ristoro, la zona cambio docce e spogliatoi.

La premiazione avverrà verso le 14:00 e seguirà un secondo ristoro dedicato agli atleti all’interno della sede.

Al termine della manifestazione saranno premiati per ogni categoria i primi tre nuotatori uomini, le prime tre nuotatrici donne e verrà assegnato un premio speciale al nuotatore più “grande” e più “giovane” di ogni singola categoria.

Questa edizione è promossa come sempre dall’Associazione TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA con il supporto operativo dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - 1°Gruppo Milano “M.O.V.M.

A. Carabelli”. “Da sempre lo scopo per l’Associazione Terre dei Navigli ASD, quest’anno supportata da Canottieri San Cristoforo, Abracciamoli e CAF è raccontare un “pezzo” milanese di territorio attraverso una manifestazione sportiva non agonistica, entrare a Milano nuotando, come dai racconti dei partecipanti delle passate edizioni è qualcosa di speciale, emozionante. La volontà è anche quella di sensibilizzare tutti noi a preservare e rispettare il Naviglio, le sue acque e la sua storia” commenta TOMMASO REVERDINI organizzatore della Gran Fondo Del Naviglio.

La manifestazione milanese invita anche quest’anno gli atleti ad abbinare la loro partecipazione a cause sociali. Per questa edizione i Co-organizzatori sono tre: la CANOTTIERI SAN CRISTOFORO, storico punto di partenza della 2 km, l’ASSOCIAZIONE CAF, con cui si conferma il sodalizio avviato dal 2016, e ABBRACCIAMOLI ONLUS new entry di questa edizione e partner importante, in quanto vanta una rilevante expertise nell’organizzazione di eventi sportivi no profit. Associazione Caf e Abbracciamoli Onlus sono anche Charity Partner.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Settembre 2022, 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA