Monza21 Half Marathon, Dossena e Straneo trionfano. Emozioni con Jacopo Teruzzi e gli Urban Runners

Monza21 Half Marathon, Dossena e Straneo trionfano. Emozioni con Jacopo Teruzzi e gli Urban Runners

di Ernesto De Franceschi
Due giorni di sport ed emozioni tra autodromo e parco di Monza. Dopo la notte della Monza 12H Cycling Marathon, puntuale domenica mattina è partita la Monza21 Half Marathon, quindicesima edizione del grande classico di fine estate targato FollowYourPassion. Raccolto il testimone dai 400 rider che hanno concluso le loro fatiche poco dopo le 7 di mattina, è toccato ai runner scatenare la loro passione sulla pista dell’Autodromo.

Ma domenica una presenza d'eccezione ha arricchito la giornata. La mezza maratona, che prevedeva anche le distanze dei 30, 10 e 5 chilometri, è stata aperta da Jacopo Teruzzi, ventinovenne brianzolo affetto da tetraparesi spastica da quando era piccolissimo, che ha percorso 21 km su una sedia a rotelle a tre ruote modificata aiutato da un gruppo di Urban Runners di Milano. Per Jacopo è la prima mezza maratona conclusa, dopo l'esperienza sulle 10 km.



Il serpentone dei 4.000 podisti è stato guidato da due campionesse come Valeria Straneo, iscritta alla mezza maratona, e Sara Dossena, impegnata nella 30 km. Entrambe le portacolori di Laguna Running hanno vinto - bene - le rispettive prove. Valeria segna il suo ritorno alle gare con un 1h13:16 molto incoraggiante mentre Sara prosegue la sua preparazione verso la New York City Marathon forte dell’odierno 1h46:39.

Da segnalare, pure, l'errore sulla medaglia consegnata a fine gara a tutti i finisher. Anziché 2018 era stampato l'anno 2108. Mettiamola così, un augurio di lunga vita a una corsa che ormai è diventata un classico di fine estate per i runner lombardi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Settembre 2018, 14:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA