Milano, forti raffiche di vento a 90 km/h: si stacca parte del tetto della stazione Centrale. Alberi caduti: due feriti

Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per le raffiche fortissime. Disagi in diversi quartieri della città. Chiusi i parchi pubblici

Milano, forti raffiche di vento a 90 Km/h: si stacca parte del tetto della stazione Centrale. Alberi caduti: due feriti

Forti raffiche vento a Milano, fino a 90 km/h. crolla parte del tetto della stazione Centrale di Milano. Un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale di Milano si è staccato a causa delle forti raffiche di vento che da stamani si abbatte su Milano, gran parte della Lombardia e del Nord Italia. I tecnici stanno verificando l’entità del danno e al momento sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire dalla stazione i passeggeri in sicurezza. Non solo, il vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione europea poste sopra l’ingresso del Consiglio regionale in via Filz i, che è stato transennato. Per gli alberi caduti c'è un ferito grave a Rho, vicino a Milano. Sono stati 400, fino al pomeriggio, gli interventi dei Vigili del Fuoco in Lombardia.

 

A causa delle forti raffiche di vento che si stanno verificando a Milano, il Comune ha prudenzialmente chiuso il Castello Sforzesco (più precisamente l'ingresso nei cortili dato che che il lunedì il castello è comunque chiuso alle visite) e anche il cortile di Palazzo Reale, che consente normalmente il passaggio dei pedoni fra piazza Duomo e via Pecorari. 

Chiusi i parchi pubblici

Ci sono raffiche di vento fino a 90 km/h a Milano e quindi il Comune ha deciso di chiudere gli accessi ai parchi pubblici «e invita la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l'intera giornata».

Stesso provvedimento anche a Monza, dove l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere il parco e anche i due cimiteri della città. A Milano «è raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi». 

Due feriti a Rho: colpiti da un albero

In piazza della Libertà a Rho (MI) due persone sono state colpite da un albero caduto a causa del forte vento. Uno è un uomo di 64 anni che è stato portato in codice rosso per un trauma da uno schiacciamento all'addome, all'arto inferiore e alla spalla all'ospedale Niguarda di Milano, mentre una donna di 66 anni ha riportato un trauma alla schiena e al ginocchio ed è stata portata all0spedale di Rho in codice verde.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Febbraio 2022, 17:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA