Il "mago" Raul Cremona al Manzoni: «Chi farei sparire? Chi non pensa al bene di tutti»

Il "mago" Raul Cremona al Teatro Manzoni: «Chi farei sparire con i miei poteri? Chi non pensa al bene di tutti»

di Ferruccio Gattuso

Un mago può tutto. Anche sdoppiarsi. Così ha fatto Raul Cremona: mago e comico, anzi cabarettista di pura scuola milanese, Derby e Zelig. Che stupisca con giochi di prestigio o che porti alla risata innescando la sua mimica, Raul Cremona arriva dritto al punto: fa sparire il cattivo umore. Di questi tempi, una magia necessaria. Da domani all'8 dicembre è al Teatro Manzoni, il comico milanese conduce il festival La magia di Sant’Ambroues. Magia al Manzoni, siamo alla sesta edizione: se lo aspettava? «Senza pandemia sarebbe la settima, l’anno scorso saltò. Di solito si andava in scena a gennaio: questa volta si festeggia Sant’Ambrogio». Ecco, la festa dei milanesi: e lei lo è doc. «Cresciuto in Corvetto, a ventisette anni mi sono spostato in Ticinese, infine in piazzale Libia. Milano la si ama e la si odia». Privilegio delle grandi città? «Certo. Per esempio, Milano consacra di più gli esterni che i suoi artisti. Gianni Bramieri l’ha dimenticato.

Per la cultura essere comici popolari sembra un difetto. La riapertura del Lirico con Ale e Franz, però, è una bella notizia». Chi saranno gli ospiti dello show? «Al mio fianco avrò il comico Felipe Beretta, poi ci sono Paolo Carta e Sara, esperti di grandi illusioni, l’argentino Julian de Rosa, che fonde clownerie e magia, il campione italiano di manipolazione Maxim e Vegas e Nikolas Albanese, due giovani promesse». Da mago, c’è qualcuno che farebbe sparire? «Una categoria: quelli che indugiano, che non hanno ancora capito che bisogna fare scelte per il bene di tutti. E ci siamo capiti». Progetti futuri? «Uno spettacolo dal titolo Il Mago de Milan. La medaglia me l’ha data un giorno un bambino in strada: mi ha visto e ha detto alla mamma: “guarda, c’è il Mago di Milano”».

Dal 4 a 8 dicembre Teatro Manzoni Via Manzoni 42, (Il 4 e 7 dicembre ore 20.45 Il 5 e 8 dicembre ore 15.30) Biglietti 29-20 euro


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Dicembre 2021, 08:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA