SanNolo festival dalle strade alla diretta Facebook. Campagnari: «Presento in paillettes dalla mia cucina»

SanNolo festival dalle strade alla diretta Facebook. Campagnari: «Presento in paillettes dalla mia cucina»

di Francesca Binfarè
Il Festival di SanNolo è una competizione per cantanti emergenti che è nata nel quartiere di Nolo, a nord di piazzale Loreto, che è diventata in soli quattro anni un appuntamento atteso, e non solo in quella fetta di città. Quella che avrebbe dovuto svolgersi a marzo sarebbe stata la quarta edizione, ma l’emergenza Covid ha fatto saltare tutto. Ora però approdata su internet: SanNolo Web è il primo Festival musicale online di Milano in era coronavirus. I partecipanti saranno collegati a distanza e si esibiranno suddivisi in due semifinali, stasera e il 22 maggio, alle 21,30 in diretta su Facebook. Lo spiega il direttore artistico e presentatore Lorenzo Campagnari.
Quando l’avete deciso?
«Una decina di giorni fa. Avendo un Festival pronto e i concorrenti già selezionati, ho pensato di farli presentare sulla pagina Instagram del Festival annunciando un cantante in ogni diretta. Abbiamo cercato di premiare il loro entusiasmo e di tenere alta l’attenzione su SanNolo».
Che difficoltà avete trovato nel trasferirlo sul web?
«Non è stato impegnativo, era tutto pronto. L’appuntamento è sulle pagine di SanNolo, Radio Nolo, Nolo Social District e su quelle di altri partner che condivideranno le dirette. Avremo anche gli ospiti, come sempre. Tra gli altri Gianpaolo Gambi, volto della trasmissione Detto Fatto di Rai2 e abitante di Nolo, e Alessandro Alo Casini, vincitore di SanNolo 2019».
A cosa avete dovuto rinunciare?
«Alla nostra parte glam, ma io trasmetterò in paillettes dalla mia cucina. Abbiamo dovuto rinunciare agli incassi, che sarebbero stati destinati a un intervento sociale. Chi vuole, però, potrà contribuire alle iniziative locali che racconteremo, che sono servite ad affrontare meglio i problemi di queste settimane. Ne cito una, la spesa sospesa».
Alle giurie, tecnica e popolare, avete aggiunto il televoto: come si svolge? «Quest’anno non ci saranno eliminazioni.
Chiunque potrà votare tramite le storie Instagram del Festival, durante le dirette e per la settimana seguente. La finale ci sarà. Non l’abbiamo annunciata in attesa dell’eventuale possibilità di farla all’aperto, con distanziamento e mascherine, magari a giugno. Sarebbe un sogno, è più probabile che sarà online il 29 maggio».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2020, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA