Milano, minaccia di uccidersi con i suoi tre figli: fermato. In casa trovato un biglietto d'addio

Milano, minaccia di uccidersi con i suoi tre figli: fermato. In casa trovato un biglietto d'addio
Notte di follia e terrore alle porte di Milano: un uomo di 43 anni si è barricato in casa con i suoi tre figli piccoli, minacciando di gettarsi dal settimo piano insieme a loro e prendendo anche in ostaggio il sindaco che era intervenuto per mediare con lui e impedirgli di fare gesti inconsulti. È accaduto a Rozzano: l'uomo, alla fine, è stato immobilizzato e arrestato.

Leggi anche > Milano, mini focolaio di Covid, reparto del Niguarda chiuso per bonifica
 
 


Nell'abitazione dell'uomo sono stati trovati anche dei fogli in cui veniva annunciata l'intenzione di lanciarsi dal balcone insieme ai tre figli, di 5, 6 e 7 anni. Il 43enne arrestato, di professione postino, è stato bloccato dai carabinieri in evidente stato confusionale. L'uomo, pregiudicato e tossicodipendente, era sottoposto ad un percorso psicoterapeutico di recupero.

La notte di terrore è iniziata ieri sera, intorno alle 20.30: i carabinieri di Corsico erano intervenuti dopo la segnalazione di alcuni residenti, insieme ai vigili del fuoco che hanno posizionato dei materassi pneumatici su entrambi i lati della casa per attutire eventuali cadute di persone. L'uomo, alla vista dei carabinieri, si era barricato in casa ponendo anche un armadio dietro la porta d'ingresso dell'appartamento e lanciando vasi e mattonelle contro militari e vigili del fuoco. Inoltre il 43enne nel tentativo di far desistere i militari dall'introdursi all'interno dell'abitazione, ha preso un coltello da cucina di grosse dimensioni e ha afferrato i bambini, sporgendoli più volte all'esterno della ringhiera del balcone e lasciandoli sospesi nel vuoto per qualche minuto ad un'altezza di circa 25 metri.

Giovanni Ferretti De Luca, sindaco di Rozzano, su richiesta del sequestratore è arrivato in loco ma quando si è avvicinato alla porta di ingresso per tentare una mediazione, è stato trascinato rapidamente in casa dall'uomo armato di coltello.
Il primo cittadino, approfittando, di un attimo di disattenzione del 43enne, è riuscito ad aprire la porta blindata di ingresso, spostando di qualche metro l'armadio e consentendo così, alle ore 23:50, l'irruzione repentina dei carabinieri all'interno dell'abitazione. I militari, nella circostanza, con un'azione congiunta e fulminea, hanno messo in salvo i tre minorenni, rinchiusi in alcune stanze, e hanno bloccato e disarmato il 43enne.


«Siamo riusciti a evitare una tragedia», ha spiegato il sindaco di RozzanoDa quanto ricostruito il gesto dell'uomo è da ricondurre al fatto che nel corso della giornata era venuto a conoscenza che era stato avviato un procedimento finalizzato alla revoca dell'affidamento esclusivo dei tre figli.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Giugno 2020, 13:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA