Edoardo Ferrario: «Milano? Troppo perfetta, un inferno per un comico»

Edoardo Ferrario: «Milano? Troppo perfetta, un inferno per un comico»

di Ferruccio Gattuso

«Milano? Mi diverte, ma davvero da comico avrei difficoltà a viverci». Edoardo Ferrario spiazza, ma poi ha la battuta in canna: «A Milano funziona tutto troppo bene. Il copione per un comico si fa difficile se i tram arrivano in orario e la spazzatura non troneggia nelle strade. La mia Roma è, invece, una manna. Perché la verità è questa: la comicità nasce dalla tragedia».
Il comico capitolino - tra i migliori talenti italiani di stand up comedy, celebre per serie come Esami e programmi come Quelli che il calcio - domenica 11 settembre approda con Il dittatore sanitario al Carroponte di Sesto San Giovanni, armato di temi fioriti negli ultimi due anni. E di un solo microfono, s'intende. «Per fare ridere il comico deve sempre partire da sé stesso e dalle sue debolezze. - spiega - Dunque racconto cosa sono diventato in questi due anni, dalla pandemia a oggi». Il messaggio sottinteso è che lui migliorato non è (come tanti italiani). «Dicono che la pandemia abbia rallentato in modo sano i tempi. A me sembra invece che l'isteria sia cresciuta, in strada ma soprattutto sui social. Tutti non aspettano altro che la rissa, sul web nemmeno leggono un commento o un titolo e si tuffano nel gioco della rabbia».
Ecco che, a questo punto, servono i comici: «Il nostro ruolo è distendere i toni. Anche se non è facile, perché fare una battuta è stimolare il confronto, e oggi individui e categorie son sempre pronti a offendersi». Non a caso, il dittatore sanitario parla di cancel culture, politicamente corretto e, in più, sforna qualche idea ardita in tema di religione: «Tanti sermoni di preti anziani sono noiosetti - butta lì -, io propongo una app usando la quale i giovani più generosi e sensibili possono diventare preti per un giorno. Chissà, magari attirano più fedeli». Il comico romano non starà fermo in questi mesi: «Il 17 settembre su Amazon Prime Video sarò nel cast di Prova Prova Sa Sa condotto da Frank Matano, insieme a Maccio Capatonda, Maria Di Biase e Aurora Leone. A novembre sono su Radio2 con Black Out, infine riparto coi podcast di Cashmere insieme a Luca Ravenna».
L'11 settembre.

Carroponte. Via Granelli 1. Sesto San Giovanni. Ore 21, biglietto 28/23 euro 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Settembre 2022, 08:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA