Milano, SanNolo, gran finale del festival della canzone "alla milanese"

Sesta edizione, il vincitore proclamato sabato

Milano, San Nolo, gran finale del festival della canzone "alla milanese"

di Ferruccio Gattuso

 Vuoi mettere con Sanremo. SanNolo è meglio. Torna il Festival della Canzone, celebrato al District 272, locale nel cuore di NoLo (Nord di Loreto, quartiere sempre più “di moda”). E se nel 2022 il festival aveva raccolto 180 richieste di partecipazione online e portato alla vittoria la giovane cantautrice Rossana De Pace con il brano Sì nel cuore, non nella vita, «quest’anno - spiega con soddisfazione Lorenzo Campagnari in arte Lorello (ex autore televisivo per Nicola Savino e X Factor), che con Rovyna Riot conduce la manifestazione - le candidature registrate sono oltre trecentoquaranta, praticamente il doppio». Insomma, un piccolo Sanremo dal sapore indie che si sta sempre più guadagnando i favori del giovane pubblico

. Il meccanismo è semplice: 16 artisti in gara per la finale,  divisi in due gruppi per le prime due serate, dopodiché finalissima nella serata di sabato. E come tutti i festival che si rispettano, i brani devono essere rigorosamente inediti. La vittoria passa dal giudizio di due giurie, una tecnica (capeggiata dal produttore di culto Bassi Maestro) e una denominata Il resto del mondo, con artisti come Malika Ayane e addetti ai lavori.

Infine, soldi per i primi tre classificati: 1500, 1000 e 500 euro.

Tra i premi tecnici, uno showcase nell’auditorum di Radio Popolare, una produzione del beat maker Goedi, un mini tour per i locali di Nolo (Ghepensi MI - Mosso - Ligera), la distribuzione del brano con Capitol Records (Universal) attraverso l’etichetta Gotham Dischi e Orangle Record.

SanNolo vanta già  cinque edizioni. Quella del 2020 in streaming, in piena pandemia, è stata vista online da 10mila persone collegate. Tra gli ospiti hanno calcato il palco Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Arisa, Levante e Malika Ayane. Nel 2019 è stato il sindaco Beppe Sala a inaugurare la kermesse. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo 2023, 06:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA