Turisti all’assalto. Sia gli italiani che gli stranieri sono tornati in massa e per il turismo, non solo a Milano, ma in tutta la Lombardia, è un aprile da pre-Covid, forse meglio del 2019, con le rosee previsioni di Confcommercio di «200 milioni spesi in Lombardia durante l’intero mese».
EVENTI E FESTE
Dopo il tutto esaurito di Pasqua, un altro pienone grazie al Salone del Mobile edizione 61 (aperto al pubblico sabato e domenica), con gli eventi del Fuorisalone che invadono la città fino a domenica. Il boom di visitatori in tutta la Lombardia, con mete i laghi e i monti, è dovuto anche ai giorni di festa, fra l’imminente ponte del 25 Aprile e il successivo weekend del 1° Maggio. A spingere, poi, anche Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023, infatti, secondo Confcommercio, aprile è il terzo mese scelto dai 2 milioni di italiani che intendono visitare le due città, con il 24% che intende pernottarvi una o due notti.
ARRIVI RECORD
Il grande ritorno è quello dei turisti stranieri, soprattutto cinesi e americani.
APRILE ATTRATTIVO
«Il comparto turistico rappresenta un asset importante dell’economia lombarda. Non solo perché pesa circa il 12% del Pil regionale, ma perché è in grado di generare indotto su altri settori come shopping, servizi sportivi e culturali», spiega Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia. «È un aprile fortemente attrattivo e il settore turistico si conferma uno dei traini principali dell’economia della grande Milano», aggiunge Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Aprile 2023, 06:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout