Smog Milano, Pm10 in calo e l'aria migliora: revoca divieti da martedì 21 gennaio

Smog, Pm10 in calo e l'aria migliora: revoca divieti da martedì 21 gennaio
Da domani, martedì 21 gennaio, sono revocati i divieti e le limitazioni anti-smog di primo e di secondo livello nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Milano, Cremona, Pavia, Lodi e Mantova dove, per due giorni consecutivi, i valori medi di Pm10 sono stati al di sotto del limite previsto. È quanto comunica la Regione Lombardia in una nota precisando che restano in vigore le misure di primo livello nei
comuni coinvolti nella provincia di Monza e Brianza. 

Leggi anche > Il sindaco Beppe Sala: «A Milano stop al fumo all'aperto entro il 2030»

La revoca delle misure temporanee per la provincia di Monza e Brianza verrà rivalutata domani, qualora si registrassero valori sotto la soglia, uniti a previsioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti.
«Sono bastati due giorni di condizioni meteo-climatiche appena un po' più favorevoli - spiega l'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaelle Cattaneo - qualche pioggia e un po' di vento e la qualità dell'aria in Lombardia è rientrata al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo. Oggi i dati ci dicono che in tutta la Lombardia i dati del Pm10 sono al di sotto del limite. La qualità dell'aria è certamente migliorata. Tutto questo conferma che la criticità dei giorni passati è legata a condizioni climatiche sfavorevoli, non appena il clima diventa più amico i valori della qualità dell'aria rientrano sotto i limiti, a conferma dell'efficacia e l'adeguatezza dei provvedimenti adottati da Regione Lombardia».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Gennaio 2020, 12:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA