Lombardia, mezzo milione di anziani vive con meno di mille euro al mese

Lombardia, mezzo milione di anziani vive con meno di mille euro al mese

di Simona Romanò

Mezzo milione di anziani lombardi vivono in povertà, con un reddito inferiore a mille euro. È l’emergenza che emerge dalla ricerca “Più fragili dopo la tempesta? In equilibrio fra desideri, fragilità, aiuti” condotta da Spi Cgil, Cisl e Uil in collaborazione con l’Associazione per la ricerca sociale di Milano (Ars). Il rapporto – effettuato attraverso un questionario distribuito fra luglio e ottobre scorso a 1211 residenti - fa il punto sulle condizioni economiche della terza età, valutando anche altri aspetti tra cui stile di vita, salute, attività svolte.

SOS POVERI

Il quadro che ne è uscito non è dei più rosei: 488mila anziani su 3.455.759 over 55 residenti in Lombardia sono in difficoltà a tirare a fine mese, perchè vivono in uno stato di indigenza con un reddito familiare che non arriva ai mille euro al mese. Il 13% degli anziani ha, quindi, bisogno di un sostegno per pagare bollette, spesa, medicine, visite mediche e magari l’affitto.

SALUTE E SOLITUDINE

Il 20% degli intervistati dice di avere «una salute problematica o molto problematica», con una percentuale che è più significativa fra chi vive solo e soffre di solitudine (34%) o è meno istruito.

INVECCHIARE

E ancora: per quanto riguarda il cosiddetti l'invecchiamento attivo (che tiene conto, per esempio, della partecipazione alla vita sociale), in Lombardia, gli anziani invecchiano “attivamente”: Il 72% esce di casa tutti i giorni, ma fra gli over 75 un 14% non esce mai e da recluso.

Dall'analisi, è evidente che gli anziani che vivono con i familiari sono più attivi rispetto a chi vive solo. Inoltre, è più attivo chi ha un titolo di studio maggiore: ad esempio, il 75% dei laureati viaggia ogni anno, contro il 19% di chi possiede il titolo elementare.

SANITA’

Gli anziani lombardi hanno grande interesse per tantissimi servizi socio sanitari ancora poco utilizzati come la teleassistenza, il telesoccorso e l’accompagnamento fuori casa.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Febbraio 2023, 06:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA