Milano, occupato il liceo Manzoni: gli studenti contro le misure anti Covid del governo

La loro intenzione è quella di rimanere all’interno della scuola per tutta la settimana

Video

Caos a scuola. Gli studenti del liceo classico Manzoni di Milano hanno deciso di ribellarsi alle misure adottate dal Governo nella gestione dell’emergenza sanitaria nelle scuole. Da tre giorni, i ragazzi hanno occupato l'edificio di via Orazio, dopo la ripresa delle lezioni post vacanze natalizie, venerdì scorso. Come riporta il Corriere, alle 8.00 del mattino i "ribelli" si sono radunati nel cortile interno per un’assemblea.

Leggi anche - Assenti per Covid 650 autisti di bus: tagliate il 7% delle corse. E Trenord sopprime 350 treni

Nel 2021, il Manzoni diede il via all’anno con un’occupazione dei ragazzi che passarono la notte del 12 gennaio nell’istituto che era chiuso per il lockdown.

La loro intenzione è quella di rimanere all’interno della scuola per tutta la settimana: alcuni di loro sono infatti già entrati nell’edificio di via Orazio con zaini e sacchi a pelo per passare la notte nelle aule. Secondo quanto riferito dagli studenti, l’intenzione è occupare solo gli spazi al piano terra, lasciando la possibilità che le lezioni si svolgano regolarmente nel resto della scuola. È stato organizzato un calendario di collettivi fino a sabato anche con ospiti esterni, rispettando sempre tutte le norme anti Covid con mascherine e distanziamento.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Gennaio 2022, 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA