Milano, paura nella piscina del Forum: persone intossicate, tutti evacuati. Cinque ricoverati in ospedale

L'intossicazione causata da una sostanza sconosciuta, forse un errore nella manutenzione delle piscine del Forum

Milano, paura nella piscina del Forum: persone intossicate, tutti evacuati. Cinque ricoverati in ospedale

Paura al Forum Mediolanum di Assago, a due passi da Milano: diverse persone sono rimaste intossicate nei locali della piscina ed è scattata l'evacuazione. Molti degli intossicati sono stati soccorsi sul posto, ma cinque persone sono state portate in ospedale.

Leggi anche > Milano, lite furiosa in discoteca: 31enne accoltellato in strada da una coppia

Milano Forum, forse un errore nella manutenzione

Una sostanza irritante, di cui non è ancora nota la natura, ha causato l'intossicazione in diverse persone all'interno del Forum ed è scattato subito un piano di soccorso ed evacuazione. Nel corso della manutenzione trimestrale dei prodotti chimici utilizzati per la piscina, l'addetto di una ditta esterna ha probabilmente sbagliato la composizione delle sostanze in un contenitore, provocando una reazione gassosa che, dai locali sotto la vasca dove stava lavorando, si è sprigionata in tutto l'impianto.

 

Milano Forum, l'evacuazione

Sono stati evacuati quindi tutti gli uffici del Forum, interrotte tutte le attività sportive e chiuso il bar di Autogrill. Al momento sul posto sono presenti due automediche e sei ambulanze che stanno assistendo le persone che accusano fastidi per il forte odore che si è sprigionato, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Sono una quarantina in tutte le persone che sono state evacuate dal Forum, di cui - fanno sapere dall'agenzia di emergenza urgenza - 20 con sintomi da intossicazione (tosse, bruciore agli occhi e alla gola).

Sta procedendo con le valutazioni sanitarie il personale di Areu che si trova sul posto con due automediche, otto ambulanze e un mezzo di coordinamento.

Milano Forum, cinque intossicati ricoverati in ospedale

È stata causata da una sostanza utilizzata per la manutenzione della piscina l'intossicazione che attorno alle 12.30 ha provocato l'evacuazione di una quarantina di persone dal Forum Mediolanum di Assago (Mi). A seguito dell'incidente, 26 pazienti sono stati valutati sul posto, tra cui 21 non ospedalizzati e 5 ospedalizzati con sintomi da intossicazione. Si tratta di: 2 pazienti trasportati in codice giallo all'ospedale di Rozzano, un paziente portato in codice giallo al Policlinico di Milano, un paziente in codice verde all'ospedale San Paolo di Milano e un altro trasportato in codice verde all'ospedale di Melegnano.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Febbraio 2022, 17:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA