Milano, Fuorisalone 2022: gli eventi di venerdì 10 giugno

Milano, Fuorisalone 2022: gli eventi di venerdì 10 giugno

di Claudio Burdi

Dal 6 al 12 giugno torna il Salone del Mobile, la più grande fiera del design e dell’arredo d’Europa, e con essa l’attesissimo appuntamento con il Fuorisalone che, dopo due anni di pandemia, si presenta tra installazioni, incontri, mostre, percorsi multisensoriali e attività di ogni tipo, insieme all’immancabile e fittissimo carnet di eventi da vivere, gustare, bere e ballare sparsi per tutta Milano.

Ecco gli eventi più cool di venerdì 10 giugno:

Polifonic High Vibe Music & Arts festival Day 1 al Lampo Farini (Ex Scalo Farini) in via Valtellina 7. Musica elettronica e design per la prima edizione milanese del festival nato in Valle d'Itria ballando sotto le stelle tra installazioni artistiche a cura di Accademia di Belle Arti di Brera, Plan X Gallery con le opere dell’artista coreano Kalman Pool, Natuzzi in collaborazione con la onlus Save The Olives (prodotta da NABA) ed eccellenze gastronomiche pugliesi, stasera in console: Barbara Boeing, Dengue Dengue Dengue, Lakuti, Rick Wilhite. Ingresso acquistabile solo online. Dalle 17.30 a mezzanotte.

After party Polifonic High Vibe Music & Arts festival al Gate Milano in via Valtellina 21 con Âme e Pastaboys. Da mezzanotte alle 5 del mattino, Ingresso acquistabile solo online.

Milano Design Weekender all’Ex Serraglio in via Gualdo Priorato 5. Stasera "Lost in Rapture in a Naked Warehouse" con djset di Dvs1, Not Mass e Port Chalmers e installazioni visive a cura di Evolvere. Dalle 11 alle 5, ingresso a pagamento acquistabile qui.

Blackbeard al Pirelli Hangar Bicocca in via Chiese 2. Un party con djset anni ’70 del mito della scena reaggae londinese, al secolo Dennis Bovell, in omaggio alla mostra Sunshine State di Steve McQueen. Dalle 21, ingresso gratuito previa registrazione.

Toiletpaper Street party in collaborazione con Organics by Red Bull. Performance, musica e animazione per la trasformazione permanente di via Giuseppe Balzaretti in una design street dai palazzi decorati con alcune delle grafiche più iconiche del magazine di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Stasera dalle 18 alle 22.30 con la musica live de i Delicatoni e il djset di Nicola Mazzetti.

“Inspired in Barcelona: a gathering place”, la mostra che porta la cultura bar della capitale catalana trasformando il cortile di via Madonnina 12 in uno spazio tutto da scoprire, con trenta aziende del design e quindici realtà del food design, tra installazioni innovative, esplorazioni gastronomiche e otto differenti idee di bar. Per gustare l’aperitivo al Vermut (il più in voga tra le strade di Barcellona) trasformato in una nuvola. Dalle 18 alle 20.

Alla Stecca3, hub dell’Isola Design District, stasera Jazz in the Park con jazz dal vivo, tra mostre e installazioni a tema No Space For Waste e lo street food veg di Heura. In via G. De Castillia 26, dalle 19 alle 21, ingresso gratuito con accredito.

Festival Revolution al Castello Sforzesco, dalle 22 all’una, nella splendida cornice del Ddn Hub in piazza del Cannone. Mostra, live show, aperitivo e djset a cura di Giulia Tess e Nicodemo. Ingresso libero con accredito.

Silent disco party by Fuoribalcone in via Corsico.

Dalle 21.30 si ballano (ascoltandole in cuffia) le selezioni di 3 dj che mixano da altrettanti balconi.

Al Monkey 47 wunderBAR, il giardino delle meraviglie del dry gin della Foresta Nera dove fino al 12 giugno si fondono design, arte, mixology, convivialità e djset. Attorno al “86 Fleetwood Bounder”, il caravan originale della serie Breaking Bad trasformato in una casa nomade con bar itinerante ogni sera i bartender di Monkey 47 saranno affiancati con special guest di alcuni dei cocktail bar più noti di Milano (stasera Demetra Lazzari di Nik’s & co), gli arredi per esterno dei giovani designer tedeschi Felix Angermeyer e Johannes Budde e un design-playground sotto le stelle dove rilassarsi e giocare con scacchi Bauhaus e Archi-Jenga gigante in legno fuori scala. Stasera il live reggae e soul di Cecilia Stallone accompagnata da sax e cajon. Dalle 19 alle 23, in via Gaetano de Castilla 21.

Al The Square, la food court ideata da Chef in Camicia al RIDE Milano Urban Hub, dove è allestita la mostra itinerante dell'artista Nathan Sawayan, Lego: The Art of The Brick” (tra le dieci mostre imperdibili al mondo secondo la CNN), si gustano per tutta la Design Week tante specialità street food preparate da Ape Car e Foodtruck, tra performance, videogiochi, show cooking e party Nice Club. Dall’aperitivo a mezzanotte, ingresso libero.

Al Base Milano per la seconda edizione di “We Will Design”, il laboratorio dove espongono designer provenienti da tutto il mondo, stasera il party Le Cannibale con il djset della producer cinese Yu Su e Hiroko. Dalle 23.30 alle 3, in via Bergognone 34, ingresso a 17,25€.

In zona Tortona, il Prosciutto di San Daniele DOP si racconta alla Milano Design Week con l’installazione “Vento”, un percorso multisensoriale che mostra il suo territorio di produzione lungo il fiume Tagliamento e il legame con quegli elementi naturali che lo rendono unico. Al termine del percorso, l’assaggio gratuito con tagliatori esperti. Fino al 12 giugno all’Opificio 31 in via Tortona 31, dalle 10 alle 19.

Al Superdesign Show di Superstudio Più in via Tortona 27, tre performance di danza della compagnia di danza Kataklò Athletic Dance Theatre per Sincronia - Arena Luminosa Interattiva, l’installazione multisensoriale di interaction design di Habits Design Studio. Fino a sabato 11, alle 18.30/19.00/19.30.

Natura Urbana, l’experience multisensoriale e green di Corona lungo il Naviglio Grande che regala nuovi alberi alla città e al suo hinterland. La celebre birra 100% naturale donerà una pianta ad un’area verde milanese per ogni 500 persone che (registrate da uno speciale “conta alberi” fino al 13 giugno) attraverseranno il Ponte Alda Merini, trasformato per la Design Week in un tunnel verde con effetti sonori che immergono i passanti nella natura. Inoltre, nei pressi dell’installazione, anche due murales a tema, realizzati con la vernice Airlite in grado di assorbire CO2.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Giugno 2022, 08:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA