Milano, per la Finale Champions dell'Inter il Meazza sold out: 40mila nerazzurri faranno il tifo da lontano

Controlli sicurezza e traffico limitato: in partenza 45 charter da 200 posti

Milano, per la Finale Champions dell'Inter il Meazza sold out: 40mila nerazzurri faranno il tifo da lontano

di Simona Romanò

Cresce la febbre da Champions League con l’Inter che disputerà, domani, la finalissima di Istanbul contro il Manchester City. La trepidazione dei tifosi è contagiosa: è l’intera città che si sta colorando di nerazzurro, con bandiere alle finestre dei palazzi e la cupola della Galleria Vittorio Emanuele animata da un gioco di luci con i colori appunto del club. E come cresce l’ansia fra i supporter così cresce l’attenzione delle forze dell’ordine per la gestione dell’ordine pubblico, soprattutto nell’area nevralgica da piazza Castello al Duomo, dove tradizionalmente si riverserà un fiume di gente.

SICUREZZA

Prefetto e questore hanno studiato un piano sicurezza, che scatterà in serata se i nerazzurri conquisteranno la quarta Champions della loro storia. Comunque, i controlli, con un cospicuo spiegamento di uomini, inizieranno in mattinata nei luoghi più caldi delle tifoserie, dove potrebbero sorgere disordini. 

MAXISCHERMO & DIVIETI

I vertici delle autorità tirano comunque un respiro di sollievo grazie al maxischermo da oltre 400 metri quadrati installato a San Siro, in corrispondenza del primo anello arancio, voluto dal club di Steven Zhang e approvato dal Comitato per l’ordine e la sicurezza: permetterà a 40mila spettatori di guardare la partita tutti insieme a Milano: un luogo chiuso, che aiuterà a monitorare la situazione.

I biglietti, messi in vendita mercoledì, sono stati tutti venduti in meno sette ore: da 10 euro a 20 euro per il primo anello e il parterre. In totale, entreranno al Meazza 46.200 persone, con un incremento last minute sul prato, da 6mila a 8mila spettatori. Nell’area attorno allo stadio – dove vigerà la consueta Zona a traffico limitato “gestita” dai vigili - sarà vietata la somministrazione di bevande alcoliche, mentre sarà come sempre consentita all’interno la vendita di birre con gradazione massima di 5 gradi. Ben 45 charter, ognuno con 200 passeggeri dal cuore nerazzurro, in partenza da Malpensa per Istanbul.

FESTEGGIAMENTI

Al fischio finale – in caso di vittoria - non si potrà festeggiare dentro al Meazza: gli spettatori dovranno defluire e non potranno attendere fino all’alba i calciatori di ritorno dalla Turchia. La celebrazione si svolgerà domenica pomeriggio, dalle 15,30 in poi, con la squadra che salirà su un autobus turistico con secondo piano scoperto, seguendo un percorso concordato con la Questura. Sempre domenica si svolgerà il concerto di Radio Deejay all’Arco della Pace, anticipato alle 15.

DELIRIO DUOMO

La festa spontanea qualora l’Inter conquistasse la Coppa non potrebbe comunque essere fermata. Un fiume di tifosi, con bandiere e magliette, si dirigerà in zona Duomo. E la febbre da finale si vedrà fin da domani pomeriggio.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Giugno 2023, 07:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA