Sfida tra serie tv italiane agli Awards in Triennale

Sfida tra serie tv italiane agli Awards in Triennale

di Maria Bruno

La reclusione in casa, dovuta alla pandemia, ha amplificato la passione per le serie tv. E ora, dal divano di quattro mura si passa ad un festival in presenza dedicato interamente allo streaming: il FeST – Il Festival delle Serie Tv. Giunto alla terza edizione, l’evento si terrà da venerdì a domenica alla Triennale e avrà come tema centrale il “crafting worlds”, un concetto di costruzione narrativa che va oltre l’immaginazione.

Novità assoluta dell’edizione 2021 sono i Serial Awards, premi dedicati alle serie tv italiane: tredici riconoscimenti assegnati da una giuria composta da persone esperte ed esponenti del settore durante serata conclusiva di domenica 26 settembre. «Non c’è festival senza Awards, e in Italia mancava un festival che dedicasse premi allo streaming» commenta Marta Bertolini, responsabile premi e tv. In liza ci sono tra gli altri Gaia Girace e Margherita Mazzucco (L’amica geniale 2), Anna Foglietta (Alfredino, una storia italiana), Pietro Castellitto (Speravo de morì prima), Alessandro Borghi (Suburra 3, nella foto) e Lino Guanciale (Il commissario Ricciardi).

In una categoria speciale, il Premio della gggente per cui voterà anche il pubblico.

Talk, proiezioni, giochi e interviste ad attori, registi e musicisti - da Alessandro Gassman a Luciana Littizzetto, da Salvatore Esposito a Nina Zilli - arricchiranno il programma delle tre giornate, che si svolgeranno su quattro palchi: il Main stage, l’Area Industry, Kids stage e l’Unstage. «La pandemia – spiega la direttrice del Fest, Marina Pierri - ha scosso l’immaginario collettivo. Le serie tv riflettono e rifletteranno questa importante fase di transizione: un’occasione d’oro di ripensare il futuro a partire dal presente». Per la prima volta il Fest stringe una partnership con l’Italian Tv Festival di Los Angeles, tesa a promuovere le serie italiane nel mercato globale.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Settembre 2021, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA